Mi ha lasciata dicendomi di non sapere se mi ama oppure no

Salve a tutti,
Sto passando un momento triste e difficile della mia vita.
Io e il mio ormai ex fidanzato stiamo insieme da due anni e mezzo ed entrambi ci siamo amati tanto, io continuo ad amarlo alla follia ma proprio ieri notte lui mi dice che non sa se mi ama più quindi mi ha lasciata dicendomi che si rifarà vivo sia nel caso in cui capisce di amarmi che nel caso contrario.
Sono afflitta, il dolore mi sta svuotando e non sono stata peggio in vita mia, come mi consigliate di vivere questo periodo?
Psicologicamente parlando è più probabile che un comportamento simile lo porti a lasciarmi definitivamente o lo porti sui suoi passi verso di me?

Sono disperata, lo amo così tanto
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
Gentile utente,
Non ci chieda statistiche o previsioni, per favore. So che in questa fase il cervello gira e si arrovella immaginandosi mille scenari, ma proprio non possiamo sapere come andrà a finire :).

Quello che le consiglio è di dare al suo ragazzo qualche giorno. A volte la lontananza aiuta a capire o semplicemente a far riposare una mente troppo piena, affaticata e per questo in panne. Dopodiché, se non ci saranno notizie, potrà chiedergli un chiarimento, alcune spiegazioni.

Quello che ci racconta è un evento molto fresco, potrebbe addirittura essersi già risolto, chissà. Non giunga a conclusioni affrettate e a "bilanci di vita". E, ove mai capisse che da parte di questo ragazzo non ci fosse più amore ... Pur nel dispiacere, dovrebbe pur sempre rallegrarsi almeno del fatto che in queste circostanze è meglio chiudere e non accanirsi su qualcosa che, nel caso, e non sappiamo se sia questo il caso, sarebbe già finito.

Un caro saluto

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo