Tradimento

Buongiorno

Qualche giorno fa, mio compagno con cui vivo da 12 anni, mi ha confessato che 2 mesi fa è andato con una trans (per curiosità), però non e riuscito a concludere il rapporto, perché si sentiva male.

Io credevo che avessimo un rapporto perfetto, senza problemi, rispettandosi a vicenda.
sono molto delusa, non so se riuscirò mai a fidarmi di nuovo di lui.

Quando mi ha confermato, era molto molto dispiaciuto.
mi ha chiesto di perdonarlo, che avrebbe fatto di tutto per dimostrarmi che mi ama e che ci tiene al nostro rapporto.

Non riesco a capire cosa lo abbia spinto a provare una cosa del genere, quando passavamo il periodo più bello del nostro rapporto.

Mi ha spiegato tutto quello che è successo, ovviamente con tanta vergogna da parte sua (per semplice fatto che mi ha tradito con un uomo), e disposto a rispondere a qualsiasi mia domanda, però io sto male.
lo so che merita di essere perdonato (mi aveva perdonato anche lui un tradimento di 10 anni fa), però non lo so come riprendere fiducia in lui e di non pensare ogni volta che e in giro che va con un altra.

E possibile che veramente si e pentito e non mi tradirà più?
oppure chi lo fa una volta lo fa sempre?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> E possibile che veramente si e pentito e non mi tradirà più?
>>> oppure chi lo fa una volta lo fa sempre?

Beh, intanto lo avete fatto una volta ciascuno, anche se a distanza di 10 anni. Questo però non dice nulla su cosa potrà succedere in futuro.

Come esseri umani vorremmo la certezza su ogni cosa, che però nulla e nessuno può darci. Nemmeno gli psicologi. La fiducia è una questione di prevedibilità. Se io mi fido di te, significa che so cosa aspettarmi. E soprattutto cosa non aspettarmi. Ma se mi deludi una volta, il problema è che da ora in poi qualunque rassicurazione tu cerchi di darmi, avrò molta difficoltà a crederci.

Il suo compagno ha dovuto averci a che fare per 10 anni e adesso, purtroppo, è il suo turno.

Io credo che dovreste parlare innanzitutto delle condizioni alle quali entrambi possiate davvero, eventualmente, essere disposti a ricostruire su degli errori. Sempre ricordando che come esseri umani siamo imperfetti e fallibili. Alcuni più di altri, è chiaro, ma tutti possiamo migliorare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.e passato un po' di tempo,devo dire che il suo impegno e costante,sincero e sembra che ci tiene veramente.il problema a questo punto sono io,che non riesco a non pensare a quello che è successo.ogni volta penso che cerca qualcun'altra,oppure che mi tradirebbe con chiunque,ho l'autostima sotto zero.non so come riuscire a passare oltre e di non vivere costantemente in terrore