Difficoltà all'asilo bambina di 5 anni

Buongiorno,
ho una bimba di 5 anni che frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia.
È una bimba con una famiglia serena, dei nonni che la amano, non le manca nulla, molto sveglia ed intelligente e ben voluta da tutti.
Le sue maestre la adorano per la sua bontà, dolcezza ed educazione ma da quest'anno abbiamo riscontrato un problema a scuola: è arrivata una nuova compagna di un anno più grande con un carattere molto forte (direi prepotente).
Mia figlia adora questa bambina, pende dalle sue labbra e si fa letteralmente guidare in ogni suo gesto.
Lei decide cosa deve disegnare mia figlia, lei decide che non può avere altri amici al di fuori di lei, lei decide cosa deve mangiare e cosa no (mia figlia non vuole più mangiare le verdure perché la sua compagna le ha detto che fanno schifo e se scopre che le mangia poi la sgrida).
Addirittura non guarda più il suo cartone preferito perché non è il preferito della sua amica.
Io non so più cosa fare questa situazione mi sta snervando e mi sento con le mani legate perché proprio non so come aiutarla.
Io e suo padre le abbiamo spiegato in mille modi di essere libera ed indipendente ma lei ha troppa paura del giudizio di questa bambina e non vuole in nessun modo deluderla.
Ho parlato anche con le maestre che hanno un po' minimizzato la cosa dicendo sono due bambine molto dolci che si vogliono molto bene, magari una ha un carattere più forte dell'altra ma non sembra una situazione preoccupante...faremo sicuramente attenzione.
Non sembra cambiato nulla.

Cosa possiamo fare come genitori?
Io vedo mia figlia annullarsi piano piano e soffrire di questa cosa.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile mamma,

in ogni età della vita può succedere di essere... plagiati:
per ammirazione, per timore, e per molti altri motivi.

La vostra bimba deve salire il gradino dell'autonomia da sola.
Voi le potete parlare, cercare di farle scorgere altri aspetti delle cose,
ma fin quando non sarà lei stessa a *comprendere* non scatterà nulla.

Questo avviene non solo a 5 anni, ma anche a 15 e 25, nonostante i genitori si dispiacciano.

Voi state sul pezzo, non datevi per vinti, ma neppure cercate con insistenza di persuaderla: a 5 anni l'opposizione può scattare in maniera forte contro di Voi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. La cosa che non riesco a capire più di tutte è che mia figlia mi dice oggi la mia amica era assente meno male ero più tranquilla coi miei compagni però poi mi chiede di uscire al parchetto con lei. A mia figlia la compagnia di questa bambina piace o non piace? Per me è un mistero
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Come accade anche a noi adulti .. confusione o ambivalenza nei sentimenti.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/