Ho paura che lui possa ferirmi

Ho conosciuto un ragazzo tramite un’app di incontri, app scaricata in un momento di noia della mia vita in cui mi sono detta chissà, conosco qualcuno e magari, perdo la testa’.
Parto dal presupposto che ho 22 anni e non sono mai stata fidanzata, ho avuto diverse frequentazioni che sono state sempre fallimentari e che purtroppo, la mia prima e ultima volta è stata pochi mesi fa con un ragazzo che mi ha fatto sentire uno schifo e che mi ha un po’ traumatizzato.

Il ragazzo che ho conosciuto tramite quest’app come dicevo, è invece reduce di una storia durata 7 anni (lui ha 23 anni) e finita poco più di un mesetto fa, alla prima uscita mi spiega che aveva scaricato l’app per intraprendere nuove conoscenze.
Ad ogni modo, nonostante il mio passato e le intenzioni con cui mi approcciavo al mondo relazionale erano completamente diversi dai suoi, ho continuato a volerlo vedere quando stiamo insieme è rispettoso, gentile, dolce, presente e concentrato su di me, talvolta mi offre immagini di me e lui insieme in una prospettiva futura (questi modi che ha, sono secondo me strascichi degli atteggiamenti che ha avuto per questi 7 anni della sua vita), sa che intenzioni ho e qual è il mio passato relazionale, non ha fretta e non vuole farmi sentire a disagio in alcun modo (questi ultimi due aspetti dal punto di vista sessuale).
Non mi ha ancora mai parlato dell’ex, del perché è finita o altro, so veramente pochissime cose in merito (la prima sera mi dice che si sono lasciati nel migliore dei modi, che si sono voluti bene, ma è finita senza alcun tipo di rimorsi/rimpianti), tuttavia io non riesco ad essere completamente me e libera nei suoi riguardi perché non so che intenzioni abbia e soprattutto, non so quali queste possano mai essere nei miei riguardi dal momento che secondo me dopo tutti quegli anni di relazione, finita da poco per di più, una persona è poco predisposta a intenzioni serie.
Gliene parlo apertamente, spiegandogli che ho bisogno di sapere subito quali sono le sue intenzioni (almeno adesso se dovesse succedere qualcosa, non sono sentimentalmente coinvolta) perché non mi va di rimanerci male dopo e lui mi spiega che adesso non riesce a pensare di costruire una relazione e che il termine, lo spaventa, ma sa che con me sta bene e che vuole continuare ad andare avanti, mi dice che sono 3 gli scenari plausibili dinanzi a ciò (di cui adesso ricordo solo 2): continuare assumendosi tutti i rischi o interrompere adesso in modo da rimanerne illesi (anche se adesso ci rimarrei male comunque).
Io decido di assumermi i rischi e di continuare, ma ho una paura tremenda di scottarmi e di rimanerci male.
So solo che non voglio perderlo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non mi ha ancora mai parlato dell’ex

Ed è bene che non ne parliate. Guarda questo video per capire perché:

https://www.youtube.com/watch?v=ahr2PlcEdUg
(cliccare sul link e poi su "Ok")

>>> ho bisogno di sapere subito quali sono le sue intenzioni (almeno adesso se dovesse succedere qualcosa, non sono sentimentalmente coinvolta)

Questa è una delle illusioni più grandi in cui cadono moltissime donne. Se continui una qualsiasi relazione, ti racconti che tanto è "senza impegno" e quindi posso essere "sentimentalmente non coinvolta", stai mentendo a te stessa. Primo, perché il solo fatto di andare avanti nella relazione vuol dire che t'interessa. E secondo, perché anche se vuoi mantenerti neutrale, le relazioni e soprattutto il sesso sono fatti apposta, dalla natura, per legare sempre di più le persone. Più frequenti qualcuno, più ti ci affezioni.

Inoltre, il bastone fa fuggire il cane dalle nozze, dice un vecchio proverbio.

Più pressione gli metterai addosso, più sarà probabile che lui metta le mani avanti e ti ribadisca ripetutamente che "in questo momento non è pronto per una relazione".

Tutto sommato appari come una ragazza affettivamente ansiosa e bisognosa, il che ti rende vulnerabile alle delusioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com