Perché ho sempre paura che gli oggetti siano difettosi?
Buongiorno,
Come da titolo, è una vita che ho questa letterale ossessione affinché sia tutto PERFETTO.
Qualunque oggetto compro, lo scruto e lo studio con tanta attenzione nei minimi dettagli, nulla deve essere rovinato, imperfetto.
Porto questo concetto all’esasperazione talmente tanto che quando compro anche cose costose (come una macchina) mi domando se si fatta con tutti pezzi nuovi davvero o rigenerato, e con gli ultimi kit più performanti relativi ai vari apparati di bordo.
Vivo, generalmente, con gioia e l’entusiasmo il momento della prenotazione di un oggetto, anche del pagamento... l’idea che avrò quello che desidero, ma quando sta per concretizzarsi, ovvero so che a breve l’avrò tra le mani, mi viene proprio l’ansia fortissima che forse quella che arriverà potrebbe avere problemi, portandomi a preoccupazioni come quelle che ho espresso sopra.
Quindi poi inizia l’analisi dettagliata di tutto... e solo dopo, riesco a tirare un sospiro di sollievo! Poi una volta che le cose sono nelle mie mani, restano perfette... difficile che io rompa qualcosa o che si veda la vetustà su un oggetto che mi appartiene.
Questa mia tendenza non riguarda solo cose di valore importante, ma vale anche per il barattolo del sale comprato al supermercato per 3 euro.
È anche vero che qualche volta un oggetto con qualche problema l’ho ricevuto, ma tante volte i problemi erano più al mio occhio attentissimo che all’occhio comune (poi l’imperfezione c’era eh! Ma tanti non ci fanno caso).
Ho una forte sensazione di possesso verso i miei oggetti (non accade con le persone però!) , da cui non riesco facilmente a separarmi anche quando non mi servono più (sebbene mi obbligo a farlo!).
Questo mio approccio alle cose è normale?
A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> A cosa potrebbe essere dovuto?
Lo ha detto lei stessa nella prima riga:
>>> è una vita che ho questa letterale ossessione affinché sia tutto PERFETTO
Soffre di ossessività. Se questo tratto della personalità non le causa particolare disagio, lo si può derubricare genericamente come ossessività. Ma se invece il disagio è tanto - e questo solo lei può dirlo - allora si tratterebbe di un disturbo ossessivo vero e proprio e dovrebbe in tal caso cercare aiuto specialistico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille per la veloce risposta.
Beh, quando mi accorgo di stare esagerando, avviluppandomi nei miei pensieri e nelle mie preoccupazioni (quando accade vado in blocco perché a volte non c’è una soluzione alle mie paure), mi impongo di non pensare ed andare oltre, soprattutto di evitare di mostrare questo mio lato caratteriale (nella sua forma eccessiva), anche se tutti coloro che mi
conoscono sanno bene quanto sono pignola e attenta. Ma pignola e attenta è un conto, vivere così male la paura di una cosa imperfetta è altro. E mentre lo scrivo mi sento quasi ridicola, ma invece io passo molto tempo in questa attività.
Io provo sempre a lasciare andare e ridimensionare i problemi , ma intanto la cosa mi pesa così tanto, che non di rado compro le cose... e non le apro anche per 1 mese. Allora chi mi sta intorno pensa che io non sono interessata davvero a quegli oggetti, invece io penso solo che voglio rimandare eventuali problemi ed nervosismi. Ho provato a ridurre l’ansia acquistando oggetti usati, con imperfezioni chiaramente connaturate al fatto che altri prima di me li hanno utilizzati, e quindi c’è quel che c’è e pace! Questa cosa ha migliorato la mia ansia... ma non è cambiata di un punto rispetto all’acquisto di roba nuova. A volte, su oggetti economici, per risolvere ogni dubbio, compro più oggetti uguali.. L’aiuto di uno psicologo vorrei anche averlo, ma io sono cosciente di tutto, cerco di moderare la mia ansia, ma poi penso che sia normale volere tutto fatto per bene.. roba non graffiata, difettata, ben funzionante, nuova... etc
Rifletterò.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> pignola e attenta è un conto, vivere così male la paura di una cosa imperfetta è altro
E quindi riconosce che non è questione di poco conto.
>>> Ho provato a ridurre l’ansia acquistando oggetti usati, con imperfezioni chiaramente connaturate al fatto che altri prima di me li hanno utilizzati, e quindi c’è quel che c’è e pace! Questa cosa ha migliorato la mia ansia... ma non è cambiata di un punto rispetto all’acquisto di roba nuova
>>>
Questo va bene. Ma se non è bastato è perché evidentemente la sua rigidità è talmente forte che ha bisogno di dosi più alte, per essere scardinata. Quando si soffre di ossessioni è facile cedere alla razionalizzazione e dirsi che "tanto va bene così, in fondo sono una a cui piace fare le cose per bene" ecc.
Una psicoterapia le servirebbe proprio per interrompere questo tipo di autoinganno.
Consulti online e in presenza