Non accetto più il mio cane

Buonasera, premetto che sono un amante degli animali e li ho sempre avuti sin da bambina.

Sono andata a convivere con il mio ragazzo da circa 1 anno e mezzo, abbiamo deciso di prendere un cane, questo cane sin da quando è cucciolo ha causato problemi (rotto di tutto in casa, abbaia costantemente in giardino ecc.
), ho sempre avuto ansia a lasciarlo da solo, ora però questa ansia sta peggiorando sempre di più e ho continui attacchi di ansia presumo, ho sempre paura che il cane abbia qualche problema e sono arrivata al punto che non lo tollero più, proprio la sua presenza, piango sempre, il mio ragazzo si è accorto che c’è qualcosa che non va ma non riesco a dirglielo, sono arrivata al punto di voler lasciare il mio ragazzo per essere felice e vorrei proprio dare via il cane e mi sento una bruttissima persona.
Cosa dovrei fare secondo voi?
Ma soprattutto dovrei parlarne con il mio ragazzo?

Attendo una vostra risposta è spero mi possiate aiutare perché non ne posso più.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 186
Gentile utente,
già un anno e mezzo fa le era stata prospettata la necessità di consultare al più presto il medico di famiglia per la situazione di salute e anche uno psicologo.
Spero che lo abbia fatto. In questo caso adesso ha già lo specialista di riferimento che può aiutarla a comprendere il suo stato di insofferenza al cane e a trovare la migliore soluzione.
Nella malaugurata ipotesi che invece non abbia ancora un suo terapeuta, e che non si sia rivolta nemmeno al medico di famiglia... che dirle? Certi stati di salute, trascurati, peggiorano.
Noi da qui abbiamo fatto la nostra parte; il resto compete a lei.
Molti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com