Come superare una rottura

Salve, ho 19 anni e sono stata insieme ad un ragazzo per quasi 4 anni, da smepre da quando ero piccola, Litigavamo spesso perché lui voleva essere più libero mentre io volevo comunque condividere le mie esperienze con lui, ci siamo lasciati a vicenda molte volte e siamo tornati insieme in un modo o nell’altro sempre.
Ad oggi mi ha lasciata da due giorni dicendo che i sentimenti erano calati forse e poco prjma avevamo litigato sempre per le stesse cose, molto spesso capitava che lui iniziasse a dire che mi lasciava e io cercavo sempre di farlo ragionare, due giorni fa ho deciso di non farlo e di fargli fare cio che che ha espresso, prendendosi le sue responsabilita, sono passati solo due giorni ma il dolore che provo e così forte che non vorrei vederlo mai più in vita mia, e allo stesso tempo è l unica persona che potrebbe farmi passare questo
male.
il fatto è che sento che le parole usate e il dolore è cosi tanto che è come se volessi scavallare questa parte della mia vita, ma ormai il mondo per me non è niente, ho perso interesse in tutto quello che faccio, non mangio e vorrei solo dormire.
ho paura che lui la passerà e io tra 2 anni sarò ancora cosi, senza riuscire ad amare nessun altro
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le discussioni continue sempre sugli stessi argomenti possono facilmente sfilacciare e logorare le relazioni. D'altra parte se obiettivi e aspettative sono diversi, è più difficile andare d'accordo, senza contare che le relazioni iniziate in età molto giovane, purtroppo, non sono spesso destinate a funzionare, per i motivi che spiego in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=6dXY5dkBkIA
(cliccare sul link e poi su "Ok")

>>> ho paura che lui la passerà e io tra 2 anni sarò ancora cosi, senza riuscire ad amare nessun altro
>>>

Può essere una tua paura adesso, ma renditi conto che si basa sul nulla, o meglio, su una sensazione che non è supportata dall'esperienza. Hai avuto solo questa relazione e sei ancora giovanissima, quindi non stai considerando il fatto che hai tutta la vita davanti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Comprendo tutto ciò che dice, però credo anche che ormai a 19 e 20 anni se ami una persona non smetti di provare a meno che il tuo sentimento non sia più quello, per molto tempo ho provato anche a cambiare me stessa per arrivare la, ma evidentemente non è bastato
Sicuramente serve tempo , ma per ora il dolore che provo sembra così impassabile
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È sempre così nelle rotture. Al momento sembra che il dolore non debba passare mai, ma sta di fatto che dopo un certo tempo quasi semrep passa.

Ti faccio di nuovo notare che "ormai a 19 e 20 anni" è un pensiero che non tiene conto che stai (state) appena uscendo dall'adolescenza. Perciò resisti alla tentazione di dare giudizi definitivi senza poterti basare su una solida esperienza.

Le rotture di solito si superano con il tempo. Non devi cercare di cambiarti, ma solo avere pazienza e aspettare. E se fra un po' dovessi renderti conto che non cambia nulla, allora potrebbe essere adeguato chiedere un aiuto psicologico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com