Crisi relazione,fine?

Buongiorno, volevo chiedere un consulto perché non capisco più se è finita realmente stavo insieme a questo ragazzo da 1 anno le cose andavano bene a momenti perché lui era sempre indeciso non capiva cosa provava a periodi tutto bene altri meno alla fine dopo una littigata sembrava essere risolto abbiamo fatto anche l amore solo che il lunedì seguente ha iniziato a dirmi che doveva parlarmi dopo 1 settimana ci siamo visti e mi ha detto che non voleva continuare però si vedeva da come mi guardava che i sentimenti c erano ancora e prima di andare via mi ha baciata appassionatamente dicendo che è l ultimo bacio.
non capisco questo comportamento perché prendere una decisione di testa così, come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Accogliere la sua scelta. Se ti ha detto che per lui è finita, potrebbe non avere molto senso insistere, illudendosi che non sia vero. Indipendentemente da ciò che lui pensa - che non è così importante - contano i comportamenti. E i comportamenti dicono, per quanto ambivalenti, che lui non sembra aver intenzione di continuare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ma a me sembra una scelta fatta con la testa non con il cuore appena mi ha vista aveva gli occhi che brillavano è un ragazzo che vuole lasciarti ti bacia appassionatamente?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Chi ha detto che il cuore debba per forza avere la precedenza sulla testa?

A volte sì, a volte meno. Dipende da ciò che vuole e cerca l'altro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Ma io voglio fargli cambiare idea perché sento che c’è ancora qualcosa in questo caso cosa devo fare lasciarlo la per un po’ e poi in caso scrivergli?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Puoi provare a fare così, ma l'idea è di lasciargli spazio e soprattutto lasciargli modo di prendere in autonomia le proprie decisioni. Senza credere - o almeno non più di tanto - che facendogli pressioni lui torni da te.

La cosa più desiderabile è che, lasciandolo fare, capisca <da solo> se vuole tornare oppure no. Perché le decisioni prese in autonomia tendiamo a difenderle meglio di quelle nelle quali ci siamo "fatti convincere". La motivazione intrinseca è sempre migliore di quella che ci viene dall'esterno.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Quindi se non mi scrive lui quanto tempo lascio passare che ci pensi?