Ragazzo senza patente?
Buongiorno, sono Alessio un ragazzo di 21 anni ed è dall'età di 19 che sono in ballo con la patente, la sto facendo perchè è una prerogativa sociale non me la sento di farla pero' a livello sociale sono malvisto.
Non riesco piu' ad avere una ragazza da due anni per questo motivo e ovviamente nemmeno rapporti intimi, è davvero cosi' grave?
Eppure lavoro e mi reputo una persona con la testa sulle spalle.
Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdonami, non sono sicuro di aver capito: vuoi dire che stai avendo difficoltà a prendere la patente e che per questo ti senti malvisto e non riesci ad avere una ragazza né rapporti intimi?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Dottore come le ho detto la sto facendo solo per una prerogativa sociale, non vorrei farla ma vedo che senza le persone la considerano alla pari di un handicap.
Vorrei non essere giudicato e vivere come vorrei io e trovare il mio equilibro in questa società. E vedo che a causa di questa cosa anche se una ragazza mi trova interessante poi fa una sorta di passo indietro.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E se io ti dicessi che conosco diversi ragazzi che non hanno la patente, ma hanno la ragazza, diresti più che sono stati fortunati ma che quella non è la regola, oppure potresti riconoscere che forse è un'idea un po' troppo rigida che ti sei fatto tu, da solo, e che tendi a far diventare reale perché ti senti handicappato e quindi inevitabilmente appari come un handicappato?
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Quello che mi reca disagio è il giudizio delle persone, so che non dovrei dare troppo peso a questo ma tante volte cio' mi butta a terra e mi fa sentire un peso. Quindi lei dice che per certi versi io mi stia autosabotando?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Quello che mi reca disagio è il giudizio delle persone, so che non dovrei dare troppo peso a questo ma tante volte cio' mi butta a terra e mi fa sentire un peso
Esattamente. E fra le persone, aggiungici pure te stesso. Sei tu il primo giudice di te stesso. Gli altri se ne accorgono e ti trattano proprio nel modo in cui non vorresti, ma che credi vero.
>>> Quindi lei dice che per certi versi io mi stia autosabotando?
>>>
L'autosabotaggio non esiste, esistono le convinzioni che abbiamo e che possono non coincidere con ciò che vogliamo.
Guarda questo video per capirlo meglio:
(cliccare sul link e poi su "Ok")
Consulti online e in presenza