Ho una relazione da 8 anni, iniziata all'età di 18

Ho una relazione da 8 anni, iniziata all'età di 18.
Sempre andata benissimo, nessun problema di comunicazione e sensuale.
Eravamo praticamente amici e entrambi c'eravamo uno per l'altro.
Litigavamo poco e ci sentiamo praticamente tutti i giorni ed eravamo liberi di raccontarci tutto.
Da qualche mese lei però mette i dubbio il sentimento e l'attrazione, sta bene quando è con me ma poi continua a pensare che non mi ama più e non prova le attrazioni di una volta.
Per mesi a continuato a dire che ci voleva riprovare e credeva in noi e quello incui avevamo costruito, ma se mentre era con me stava bene quando tornavo a casa e passa qualche settimana senza vederci, visto la lontanza, lei subito tornava in crisi.
Dopo la prima crisi pesante o scoperto che invaita di uno che non conosce e con cui non ha mai parlato, ma ci pensa spesso e magari anche quando è con me ed è diventata una pura ossessione.
Abbiamo parlato e incominciato a scherzarci sopra, cosiderando che questo non lo conosce e lo vede solo così di passaggio nel suo quartiere, e non vorrebbe neanche provarci, ma gli piace pensarci guardare le sue foto sui social e fare fantasia.
Per me non è un problema perché penso che, dopo anni sentire emozioni e provare attrazione per un altra persona può succedere, e finché sono fantasie si possono superare e passeranno, inoltre questo a una famiglia, motivo in più per cui lei non ci proverebbe mai.
Parlandone e provandoci le cose stavano andando meglio, ma dopo un altra forte crisi lei a tirato fuori tutto, dicendo che non sente più questo sentimento, che ci tiene a me ma non prova più attrazione e in più si sente in colpa perché pensa a lui quindi vuole finirla perché non sta più bene e il tutto sta diventando una sofferenza.
Mi chiedo se la lasciarsi possa farci bene e magari pure fa rinascere quei sentimenti che sono spariti dopo anni insieme e se la causa del suo malessere non sia mancanza d'amore ma semplicemente l'ossessione che prova oer questa persona?
Inoltre mi sembra ssurdo che si passi dal voler provarci a e dire che crede in noi a voler rompere definitivamente. Sopratutto senza un vero problema alla base della relazione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Come potrai capire vedendo questo breve video, che ho creato proprio per l'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=6dXY5dkBkIA
(cliccare sul link e poi su "Ok")

fidanzarsi quando si è molto giovani non sempre è garanzia che la relazione proseguirà senza problemi. Anzi, proprio perché uscendo dall'adolescenza la personalità può subire mutamenti, è abbastanza probabile che si cambi nel frattempo e che ci si ritrovi accanto una persona con cui non sentiamo più di avere in comune ciò che sentivamo prima.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com