Perché la mia ex si comporta così? come dovrei comportarmi?

Sono una ragazza di 20 anni e sono stata per 8 mesi con una di 17 anni.
Lei ha deciso di lasciarmi 15 giorni fa, ma ci sentivamo lo stesso quasi ogni giorno e lei mi chiedeva quasi sempre di vederci.
Quando ci vedevamo pretendeva da me attenzioni e contatto fisico.
Il giorno prima di lasciarmi ha scoperto di avere un problema di salute e le hanno dato 3 anni di vita.
Oltre a questo, io e lei eravamo diventate tossiche e ogni volta litigavamo e da quando lei mi ha lasciato ho riflettuto su me stessa e avrei voluto tanto riprovarci per rendere questa relazione sana.
Però lei non vuole saperne più niente di stare in una relazione seria, sia perché vuole divertirsi e fare esperienze e sia perché pensa che questa relazione è una causa persa.
Eppure lei era molto presa da me e non capisco come abbia fatto a spegnere subito tutti i suoi sentimenti.
Non capisco come faccia a non provare più niente per me, nemmeno si preoccupa.
Si comporta come se il passato non fosse mai esistito... non parliamo da circa 2 giorni e ho anche scoperto indirettamente da lei che ieri ha baciato un altro.
Lei si è sempre definita etero ma io ero un eccezzione.
Non so come comportarmi e cosa pensare, soprattutto come faccio a non mancarle quando facevamo tutto insieme?
Come fa a non sentire la mancanza di una persona dopo che c'è stata per 8 mesi?
Perché non riesco ad accettare che sia finita e spero in suo ritorno?
Eppure per lei, è come se io non esistessi...
[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Gentile Utente,

comprendo che per lei sia molto importante capire il punto di vista della sua ex ragazza riguardo la fine della vostra relazione.

La fine di una relazione è sempre un duro colpo per chi la subisce, e spesso i pensieri iniziali sono simili a quelli che lei ci riporta: "come faccio a non mancarle dopo tutto questo tempo?", "nemmeno si preoccupa", "si comporta come se il passato non fosse mai esistito".

In realtà lei non può sapere se manca o meno alla sua ex ragazza, ma quello che la invito davvero a considerare è la decisone che la sua ex ragazza ha preso di lasciarla: lei non può intervenire sui sentimenti che proverà la sua ex ragazza, perché ogni persona vive delle emozioni e un percorso diverso nell'elaborare la fine di una relazione.

La invito ora a concentrarsi su se stessa, soprattutto in relazione al fatto per cui ci riporta che ultimamente il rapporto tra voi due non era più sano ma costellato da continui litigi, e che lei voleva riprovarci per renderlo sano:
è davvero un rapporto che merita questo investimento?
Questa volontà l'ha avuta solo lei, o riguarda anche la sua ex ragazza? In un rapporto di coppia, entrambe le partner devono volere la relazione perché questa vada avanti. Lo consideri sempre.
Rifletta su tutto ciò, e cominci a considerare se già da allora stavate procedendo sulla stessa strada, o avevate visioni diverse.

A mio avviso, rivolgersi a uno/a psicologo/a rappresenta per lei in questo momento una scelta ottima per chiarire meglio la relazione che ha vissuto, e anche aspetti relativi a come lei si relaziona con le sue partner.

Saluti.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
C'è un aggiornamento. Mi ha fatto sapere che con il ragazzo che ha baciato ieri si sta frequentando, dice che la rende felice ma lo conosce da meno di una settimana..
[#3]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Ho letto ciò che ha scritto nelle recensioni e questa replica.

Si focalizzi su ciò che prova nell'aver appreso queste informazioni. Cosa sente?
Che idea le danno della sua ex ragazza?

Come le dicevo, il percorso che ognuna di voi due vivrà dopo la vostra separazione sarà diverso, quello che posso consigliarle per il suo benessere è smettere di indagare su ciò che sta portando avanti la sua ex, in quanto da un lato sta venendo a conoscenza di aspetti che la fanno soffrire, inoltre facendo così continua a non centrare il focus sulla sua vita ma lo sposta su quella della sua ex ragazza.

Le rinnovo anche l'invito di rivolgersi a uno/a psicologo/a.

Saluti.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Tutte le informazioni che sto scoprendo sulla mia ex ragazza mi hanno distrutto l'immagine che mi ero fatta su di lei in questi 8 mesi. Senza dirmi niente ha iniziato a postare foto su Instagram con questo ragazzo, non curandosi di come ci potessi rimanere io. Mi sento presa in giro, soprattutto odio l'idea di essere stata sostituita da un ragazzo che ha conosciuto in una settimana. Non capisco come non faccia a sentire la mia mancanza, io appena ho visto le storie l'ho chiamata per chiederle informazioni e mi ha detto che con lui è felice e che hanno iniziato a frequentarsi.