Il mio ragazzo si masturba sulle foto delle sue amiche

Salve, ho 21 anni e da un anno e mezzo sto con il mio ragazzo di 24.

Oggi ho scoperto che può capitare che lui si masturbi sulle foto delle sue amiche.
Non ho indagato ulteriormente perché al momento siamo distanti (l'argomento è uscito durante una telefonata) e non me la sentivo.
Ho letto il consulto di un'altra ragazza che si è trovata nella stessa situazione, ma ho un dubbio in più rispetto a lei.

La mia prima reazione è stata quella di ignorare la cosa come se non mi avesse minimamente toccata, un paio d'ore dopo gli ho mandato un messaggio chiedendogli se ci fosse qualcosa di concreto che potrei fare per piacergli di più esteticamente.

Negli ultimi mesi mi è capitato di passare molto tempo a guardare le foto delle ragazze che segue su Instagram e cercare di trovare le caratteristiche comuni, le differenze che ci sono tra me e loro e pensare in che modi potrei cambiare e migliorarmi.

Io ho un grande problema con il mio aspetto, non mi trovo bella e non mi piace il mio corpo fin dagli anni della pre-adolescenza, non sono mai riuscita a piacermi e scoprire questa cosa sta enfatizzando molto la mia insicurezza.

Ora, il mio problema in più è che, nonostante nella nostra relazione ci sia molta comunicazione, io non mi sento in diritto di aprire un discorso su ciò che mi ha confessato oggi.
In passato l'ho tradito e lui lo sa (stiamo ancora lavorando per reinstaurare un rapporto di fiducia nei miei confronti) e proprio per questo motivo parlargli di quanto ciò mi faccia stare male mi sembra estremamente egoistico.
Io ho fatto una cosa decisamente peggiore e sento di non avere il diritto di sentirmi ferita dal fatto che lui a volte si masturba sulle foto delle sue amiche.

Vorrei aggiungere che io ho completa fiducia di lui, so che non mi tradirebbe mai.
È proprio un mio fattore di insicurezza, di sentirmi sempre inferiore a tutte le altre persone, specialmente le ragazze.

Non so assolutamente come dovrei affrontare questa cosa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembra che l'aspetto della tua insicurezza sia preponderante, dato che più che preoccuparti del fatto che lui si masturba sulle foto delle tue amiche, sembri preoccupata di confrontarti con loro. Cioè ti senti inferiore non solo a loro ma a tutti. E quindi cerchi conferme e rassicurazioni facendo confronti.

Che è la cosa peggiore in assoluto che puoi fare, perché così facendo rischi di instaurare una vera e propria ossessione.

Potresti chiedere un consulto direttamente a uno psicologo, per evitare che ciò accada e per (ri)guadagnare maggior sicurezza in te stessa. Questo aiuterà a sua volta anche la tua vita di relazione.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore, ho già iniziato un percorso di psicoterapia qualche mese fa, dopo il tradimento. Però per qualche motivo mi sento completamente bloccata, come se io non potessi tirare fuori l'argomento con nessuno. Non voglio sembrare egoista con il mio ragazzo, e non voglio rischiare di metterlo in cattiva luce parlandone con qualcuno di esterno.
Ho già iniziato a parlarlare dei miei problemi di autostima con la mia psicologa, ma non credo di essere in grado di aprire questo discorso con lei.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Però è proprio con la tua psicologa che dovresti parlarne, se questo è ciò che ti blocca.

Considera che stai spendendo tempo e soldi per andare da lei. Che senso avrebbe, altrimenti?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com