Lasciata dopo più di 5 anni di relazione

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni che alcuni giorni fa è stata lasciata dopo una relazione lunga quasi 6 anni.

Dopo i primi anni quasi perfetto (relazione sana, nessun problema, pochissimi e rarissimi litigi) l'estate scorsa abbiamo avuto una brutta discussione partita da lui perché io, originaria di un posto diverso da quello in cui ho studiato e vivo attualmente, ero andata a trovare i miei, e ad inizio luglio non mi ero troppo interessata ad organizzare una vacanza con lui.
Durante questa litigata è emersa una sua parte del carattere che io non avevo mai visto.
Siamo andati avanti ma lui ormai era cambiato.
Ha iniziato a trattarmi male, a farmi sentire in colpa (nel frattempo è andato a vivere da solo e io non volevo da subito la convivenza, lui ha 6 anni in più di me) per qualsiasi cosa io facessi.
Nonostante questo, io ho sempre cercato di accontentarlo, di capire, mettendoci davvero tutte le energie ma per lui tutto ha iniziato a non essere mai abbastanza.
Ha fatto una serie di cambiamenti nella sua vita: ha ripreso a fumare, nuovi hobby, nuove amicizie di cui non mi ha reso partecipe ecc... Alla fine dopo aver comunque continuato a dire che mi amava e che era disposto ad impegnarsi e ad andare avanti (io gli facevo notare i suoi cambiamenti) di punto in bianco qualche giorno fa mi ha lasciato (mi aveva fatto andare a casa sua tranquillamente ed io ero convinta di passare una serata normale insieme) e non si è fatto più sentire, non ha più risposto né alle mie chiamate né ai messaggi...

Io penso di essere una persona forte, ho continuato ad andare al lavoro, ho problemi solo un po' a mangiare ed infatti ho già perso più di un kg, ma comunque ho una grande sofferenza interiore, un vuoto, perché fino a qualche giorno fa avevamo continuato a far progetti: casa (alla fine gli avevo detto che a fine anno sarei andata a stare da lui nella casa nuova che ha acquistato), famiglia, figli...
Non so da dove ripartire e ho la sensazione di star vivendo un brutto incubo, anche perché presa da lui, ho perso molto amicizie e ora mi ritrovo un po' sola...
E la cosa che mi ferisce di più è che dopo un rapporto così bello per la maggior parte del tempo, abbia chiuso così, non concedendomi neanche un ultimo confronto.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
A volte le relazioni (e le persone) sembrano una cosa diversa da ciò che poi si rivelano. Credi di aver conosciuto una persona, e invece ti rivela lati del suo carattere che nemmeno sospettavi. E a seconda di come reagisci a queste rivelazioni, può influenzare l'esito della relazione.

Se vuoi puoi vedere questo video, dove parlo appunto della fine delle relazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=tZPQc5ymEvs
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Marco Di Cugno Psicologo 50 3 2
Buongiorno utente,
Mi dispiace per il vissuto doloro che sta provando, la conclusione di una relazione spesso porta una sofferenza equiparabile al lutto, motivo per cui ci vuole molto tempo per elaborare la separazione ed infine accettarla.
Fatico a comprendere la domanda/richiesta a cui vorrebbe sottoporci, può aiutarmi a capire meglio?

Dr. Marco Di Cugno Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo-comportamentale
www.marcodicugno.it
Tel: +39 3920444646