Fine di una relazione e senso di vuoto costante

Buongiorno
Sono tre settimane che ho interrotto una relazione di due anni e mezzo, è stata molto intensa con condivisione di quotidianità e convivenza a tratti.

Nonostante ho interrotto io la relazione perché mi sono state nascoste diverse cose e mi sono resa conto della manipolazione mentale che questo ragazzo mi provocava, ancora oggi non riesco a "vivere serenamente" nel senso che dalla mattina che mi sveglio alla sera ho un senso di vuoto, di mancanza molto forte, non riesco più a studiare né a concentrarmi molto su altre cose se non quando sono in compagnia dei miei amici.
Ho iniziato ad avere anche paura del futuro, mi chiedo se quello che sto studiando realmente mi piace (non avevo tutti questi dubbi durante la relazione) e inizio ad avere paura del futuro in generale.

Sono cose normali dopo la fine di una relazione?
Mi consigliate qualche percorso?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sono cose normali dopo la fine di una relazione?

Sì, possono essere del tutto normali. Oltretutto tre settimane sono molto poche per aspettarsi che le sensazioni negative dovute al distacco spariscano.

Ti suggerisco questo video dove parlo dell'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=tZPQc5ymEvs
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Anche i dubbi riguardanti il futuro,in particolare la paura e la non sicurezza che quello che sto studiando mi piaccia realmente,nonostante non ho mai avuto difficoltà nel farlo,lo si può reputare normale? O dovrei prendere in considerazione questi dubbi più seriamente?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le preoccupazioni per il futuro fanno parte dell'ansia, e se riconosci di essere una persona ansiosa, potrebbero essere dovute (anche) a quello. In ogni caso se la causa principale è la separazione, andando avanti dovresti sentirle diminuire.

Altrimenti, fra qualche mese, potresti decidere di rivolgerti direttamente a uno psicologo per farti dare una mano.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,la ringrazio per le risposte.
Dal covid mi sono resa conto di essere una persona abbastanza ansiosa,ma la paura che ora ho per il futuro è quella di ritrovarmi sola e che quindi nessun'lavoro mi potrà dare una soddisfazione se non ho qualcuno vicino.
È come se immagino un futuro con l insieme di insicurezze e il senso di vuoto che ho in questo momento e quindi niente mi soddisfa al pensiero,anche se confrontandomi anche con i miei amici,ho appreso che a 24 anni è difficile comunque avere certezze sul futuro.
Quando ero in questa relazione,non avevo certezze ma nemmeno tutti questi dubbi così forti.
La ringrazio veramente.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È comunque ansia. Quando si ha una tendenza ansiosa, questa si può manifestare in modi diversi a seconda del momento. E in modo più forte quando si attraversa un periodo di stress.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com