Insicurezza nella relazione
Salve, le spiego: ho da 5 anni una relazione (io e lui entrambi sposati in matrimoni che reggono senza dialogo, sesso e amore)
.
La mia prima relazione dooo 20 anni (lui ne ha avuto una miriade!) e all’inizio una coppia senza impegno poi io mi sono legata e dopo anni ho scoperto che nei primi 2 lui aveva ancora tante altre frequentazioni fino a chiuderle tutte (soprattutto una x sbaglio ho scoperto tutto e la ferita mi ha lacerata: avevo dubbi e mi aveva negato).
Abbiamo iniziato (specialmente lui) dopo 2 anni ad amarci ed essere esclusivi (anche con i coniugi) , abbiamo affrontato tutto il quotidiano, e lui ha iniziato a dirmi quanto sono importante x lui, quanto mi stima e quanto è felice di avermi incontrata (perché l’ho sempre indirizzato in scelte di salute senza le quali.
!) ma la cosa che mi lascia basita e ferita è: perché quando si parla del futuro lui sostiene che essendo stato un traditore seriale non ha la certezza che si fermerebbe (non lo cerca, non lo vuole, ma non si sa mai!) questo mi ferisce soprattutto quando sostiene che a noi coppia non leverebbe nulla! E al mio reagire frastornata rimbalza puntando il dito contro la mia insicurezza (che lui nutre) e con il suo malessere nell’affrontare certi argomenti (nonostante gli ho detto che ho già vissuto con lui questo dolore ma in passato non era la coppia di oggi.
) come affrontare?
?
Il tutto diventa motivo di discussione perché non lo si affronta, perché non riesco a non avere certezze.
Ps dimenticavo abbiamo una differenza d’età di 19 anni e alla base nessun interesse economico (sottolineo a chiare lettere!! )
Grazie in anticipo, Lory.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> perché non riesco a non avere certezze
E farebbe bene ad abbandonare la pretesa di averne. Le relazioni extraconiugali raramente finiscono con lui e lei che lasciano i rispettivi coniugi e vanno a vivere insieme per sempre felici e contenti. Succede, ma è abbastanza raro secondo ciò che vedo succedere nella mia esperienza professionale.
Oltretutto si pone sempre un interrogativo a volte non detto, a volte sì, ma comunque sempre presente: se lui/lei ha tradito per stare con me, chi mi garantisce che non farà la stessa cosa una volta che si sarà stancato/a di me?
Vale anche l'inverso, chiaramente.
Se le persone si illudono facilmente per amore, si illudono ancor più facilmente in questi casi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
>>> se lui/lei ha tradito per stare con me, chi mi garantisce che non farà la stessa cosa una volta che si sarà stancato/a di me?
Quesito che mi sono posta tante volte, e motivo x cui non mi sono legata subito, e anche perché non ho mai avuto altre relazioni!
Sarà che è facile illudersi ma credo nell’amore, credo nel fatto che due persone ad un certo punto della loro vita si incontrino perché sono pronte a viversi ( e con ciò non diventare una nuova moglie) ma una coppia che può liberamente decidere di vedersi e di vivere il mondo liberamente.
Grazie doc per il suo tempestivo riscontro.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, lieto di poter essere stato d'aiuto.
Consulti online e in presenza