Perché penso ancora alla mia ex?

Dopo quasi 2 anni da quando ci siamo lasciati, penso ancora alla mia ex, siamo stati insieme per 3 anni, dai 18 ai 21, è stata per entrambi la prima relazione importante.
È stata una relazione che definire tossica è riduttivo, litigavamo sempre, soprattutto per le cose stupide, avevamo entrambi due caratteri forti, e trasformavamo ogni cosa in una competizione, nonostante i contatti in questi due anni siano stati praticamente nulli fino a poco tempo fa (mi ha solo scritto dopo 8 mesi, per insultarmi perché aveva scoperto delle cose) ancora ci penso.
Sono stato io a interrompere il rapporto, anche se, successivamente ho avuto un ripensamento, ma lei non ha voluto proseguire.
Adesso mi trovo in un loop, con ogni ragazza con cui mi frequento faccio mille paragoni, che non mi fanno vivere in tranquillità il rapporto, credo di voler tornare con lei, ma ormai mi odia, e allo stesso tempo non so come fare per dimenticarla.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Puoi fare intanto questo: mentre ti trovi a fare paragoni, seleziona le voci e le caratteristiche che della tua ex ti piacevano di più. E poi cerca di tenerti vicina una ragazza che ne abbia il più possibile, specie quelle più importanti.

Se neanche così riuscirai a superare questo "lutto", allora sarà l'indicazione che potresti aver bisogno di rivolgerti a uno psicoterapeuta, direttamente.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, proverò a seguire il suo consiglio, forse è anche questo il problema, che nessuna delle ragazze con cui mi sono sentito, si avvicina minimamente al carattere della mia ex..nè soprattutto esteticamente, che è la prima cosa che mi salta agli occhi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ecco, invece cerca di privilegiare, come ti ho detto, le caratteristiche che ti piacevano in lei, quindi anche l'aspetto estetico.

Altrimenti rischi di inseguire falsi desideri.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com