Non trovo più emozioni per una ragazza
Ciao io conosco una ragazza da 10 anni ormai, prima mi piaceva moltissimo proprio com'è nel senso che anche se non fosse bellissima a me piace comunque e non mi interessa delle opinioni degli altri... Dunque stiamo insieme da qualche mese e provavo qualcosa per lei ma adesso non provo più niente anche perché ho scoperto molte robe del genere che soffre di depressione, ha problemi in famiglia ed è piena di cicatrici perché si tagliava sulla mano e soprattutto non è sicura di sé stesso... Io non voglio lasciarla per questo ma perché proprio non provo niente per lei... Però se io la lascio ho paura che succeda qualcosa perché già in passato voleva suicidarsi quindi non so davvero che fare credo di essere in una situazione molto brutta...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non credo che sentirti responsabile per dei problemi che questa ragazza ha, possa farti sentire meglio. Nel senso: se devi scegliere se soffrire per lasciarla, o soffrire per sentire di doverci restare insieme altrimenti chissà cosa potrebbe succedere, è chiaro che sarebbe un dilemma irrisolvibile.
Potresti iniziare a parlarle, prendendola alla larga, facendole però capire che forse non è il caso che continuiate a stare insieme. Magari suggerendo - senza affermarlo troppo chiaramente - che se lei trovasse il modo di curarsi, dopo le cose potrebbero andare meglio, chissà.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza