Percepire le emozioni
Gentili lettori vi scrivo per esporvi questi problema se così si può chiamare,
Io non mi sento sicuro di percepire le emozioni, mi spiego meglio quando mi arrabbio, automaticamente tendo ad avere un comportamento diciamo aggressivo con un cambio di voce ecc, se ho paura tendo ad avere un comportamento di fuga verso una cosa, o se sono felice ho io classico atteggiamento di una persona felice, sorrido ecc, ma in tutto ciò non sento di cogliere quelle attivazioni interne esempio battito cardiaco respirazione o magari un intorpidimento nello stomaco ecc o quella sensazione nel petto, tutti quelle attivazioni fisiologiche ecco, a volte si quando ho una paura forte ammetto di avvertirle, ma la maggior parte delle volte no, ora volevo sapere se è un mio problema o si possono avere emozioni anche senza attivazioni fisiologiche o non ho capito bene cosa significa avere un emozione nel senso che gli do un valore errato??
?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> ora volevo sapere se è un mio problema
Quale problema? Quello che tu stesso ti stai costruendo, in forma apparentemente un po' ossessiva?
Perché non tutti sentiamo le emozioni allo stesso modo. Se riconosci di essere in grado di esprimerle, le emozioni, e se gli altri le riconoscono, questo potrebbe essere sufficiente a dire che non c'è alcun problema, da questo punto di vista. Il problema però può diventare la convinzione che ci sia un problema.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza