Dubbi sull emozioni!?
Buongiorno, l’altro giorno ho chiesto un consulto, e ho ricevuto puntualmente una risposta sufficiente, ma mi sono dimenticata di chiedere una risposta su un altra mia curiosità, il tema è sempre quello delle emozioni che mi è chiaro, ma non mi so rispondere su una cosa, e spero di trovare una risposta qui, la mia curiosità è questa!?
!
Ci possono essere giorni in cui non si provono emozioni?! ?
O durante la giornata riceviamo comunque stimoli e quindi proviamo emozioni senza accorgercene?
E quel periodo di calma come può essere identificato?
Ha un nome?
Penso sia una domanda interessante la mia

[#1]
Dr.ssa Barbara Lolli Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Buongiorno utente, non ci sono giorni in cui non proviamo emozioni ma che le proviamo in maniera più lieve. Alcune emozioni sono fondamentali per la nostra sopravvivenza, pensa alla rabbia per esempio o alla paura. La paura ci permette di non rimettere ad esempio la mano sul fuoco che scotterebbe. L'assenza ma meglio riduzione di emozioni pùò capitare senza per questo essere un serio problema. Volevo chiedere come mai questa curiosià e spero di avere risposto a dovere. Se vuole io potrei essere disponibile tramite cellulare al n.3494600660 se vuole approfondire altre tematiche.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Lolli
psicologa psicoterapeuta
Dr.ssa Barbara Lolli
[#2]
Utente
La Mia era curiosità, ne sono affascinato dal funzionamento, e capire anche come funzioniamo, ma mi collego a ciò che ha detto!? In tal caso non è la ragione che mi fa evitare di mettere la mano sul fuoco? O è la paura che in quel caso guida la ragione?
[#3]
Dr.ssa Barbara Lolli Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Io provo paura e questa me la ricordo quindi la volta successiva proverò paura, Prima della ragione agisce l'emozione che ci fa ricordare. Ekman definisce le emozioni fondamentali come rabbia, paura, gioia, disgusto, sorpresa, tristezza e in ultimo si pensa di inserire anche u sensi di colpa. mi piace che sei una persona curiosa. Mi fa piacere
Dr.ssa Barbara Lolli
[#4]
Utente
Ok quindi diciamo che è più la consapevolezza di avere paura, non che se magari mi trovo davanti un gioco inizio ad avere battito accelerato ecc
[#5]
Utente
O che non è detto che durante la paura si abbia battito accelerato perché si parla di bassa intensità?