Comprendere le emozioni
Salve vi scrivo perché da quando sono bimba che ho dei quesiti in mente, non ne ho mai parlato con nessuno e so che posso trovare la risposta, come mai sentiamo quello che proviamo in modo diverso?
Nel senso come mai quando ho paura a volte sento battere forte il cuore, o a volte tendo a scappare da una situazione o a volte si resta paralizzati, eppure è la stessa emozione, ma con reazioni e sensazioni diverse
Oppure quando sono felice mi viene da sorridere o a volte mi commuovo, sono due reazioni diverse anche qua,
O magari quando sono arrabbiata, mi viene voglia di urlare mentre a volte mi sento lo stomaco rigirare e sento ad esempio un calore, anche qui stessa emozione reazione diversa,
Queste cose me le sono sempre chieste soprattutto ora che da un po’ sto uscendo con un ragazzo e i primi tempi avevo una tachicardia prima di vederlo, ora sono sempre felice di vederlo ci sto bene ma non sento più quell battito accelerato questo significa che non provo felicità nel vederlo??
O non la provo come prima?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> come mai quando ho paura a volte sento battere forte il cuore, o a volte tendo a scappare da una situazione o a volte si resta paralizzati, eppure è la stessa emozione, ma con reazioni e sensazioni diverse
Tale fenomeno è definito "risposta fight or flight", cioè fuggi o combatti. La paura può far venir voglia di scappare oppure di combattere, oppure ancora può paralizzare. Molti animali reagiscono in questo modo.
La sua domanda in generale - specialmente l'ultimo modo in cui la definisce - mostra invece un po' di ossessività, cioè di curiosità non fine a se stessa, ma diretta a sentirsi rassicurata, e di bisogno di controllo: se lo amo, devo reagire sempre allo stesso modo, per tutta la vita. Ma questo è un modo rigido di interpretare emozioni e relazioni.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Si in realtà Avevo pensato anche a questo, diciamo volevo capire se potevo dire di provare un qualcosa verso una persona anche senza sentire il cuore battere all impazzata?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto lei cosa ne pensa?
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Forse attribuire un emozione a sensazioni corporee è riduttivo, quando magari è più un processo mentale, o magari vedo le cose o bianche o nere, quando in realtà nel mezzo c’è una scala di grigi
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> magari vedo le cose o bianche o nere, quando in realtà nel mezzo c’è una scala di grigi
Esattamente l'impressione che ho avuto dall'inizio.
L'ossessività è manicheismo, visione in bianco/nero, buono/cattivo, giusto/sbagliato.
Le emozioni riguardano sia l'attivazione fisiologica, sia l'interpretazione cognitiva del particolare stato o situazione che diamo.
Oltretutto i sentimenti sono cosa ancora diversa dalle emozioni.
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Si penso proprio che sia così, il problema è che magari mi focalizzo troppo nel sentire, quando poi mi perdo quello che in realtà sento, o lo svaluto perché non è come credo che dovrebbe arrivare