Non riesco a provare emozioni
Da un po' non riesco a provare emozioni per nessuno.
Prima ero molto emotiva piangevo per tutto ora no raramente piango per qualcosa non mi emoziono sono diventata più rigida con le persone premetto che io soffro d'ansia quindi per circa due anni sono stata molto male non so se questo centri qualcosa con il mio non provare nulla per nessuno.
O se ho un interesse nel giro di pochi giorni sparisce

[#1]
Dr. Michele Vecera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima utente,
"spegnere" le emozioni a volte può rappresentare un meccanismo di difesa, un modo per evitare vissuti ed emozioni dalle quali temiamo di essere travolti, magari perchè vi sono delle parti inconsce sulle quali non riusciamo ad avere controllo.
La stessa ansia di cui dici di soffrire da tempo molto spesso rappresenta una serie di emozioni non riconosciute e non espresse che cercano una "via di fuga" attraverso sintomi spesso corporei.
Diventa fondamentale allora fare un percorso che riesca a dare significato all'ansia e a tutti i vissuti ad essa legati in modo che tu possa ritrovare strade più funzionali di riconoscimento ed espressione delle emozioni e per fare questo è necessario conoscere meglio la tua storia e la situazione attuale per dare un contesto a quello che ti sta succedendo e lasciare la brutta sensazione di qualcosa che arriva dall'alto senza apparente motivo.
Vedo che sei molto giovane, perciò consiglio caldamente di cercare un aiuto professionale per evitare che certi schemi e meccanismi di difesa diventino rigidi e prolunghino il tuo malessere.
Tutti abbiamo emozioni, solo che a volte abbiamo bisogno di conoscerle un pò meglio.
Spero di essere stato utile.
Un cordiale saluto con l'augurio di ritrovare presto maggior serenità.
Michele Vecera - Cagliari
Dr. Michele Vecera
Psicologo - Psicoterapeuta, Cagliari