è amore o attrazione fisica??

Salve mi chiamo Samuele, ho 22 anni, recentemente, *credo* di essermi "innamorato" (tra virgolette) di una ragazza, però non si se è amore o solo attrazione fisica.

Allora, iniziamo col dire che sono una persona molto apatica, infatti alcune emozioni non le conosco.

Però da quando ho visto questa ragazza, che conosco da quasi un anno, ho iniziato a guardarla e a cercare di fare amicizia a con lei, e dopo tanti sforzi finalmente siamo amici, poi ho saputo che stava cercando un fidanzato e allora io li lo volevo essere a tutti i costi, però ne ha trovato un'altro.

Io le do sempre tanti sguardi, però questo lo faccio con tutte le ragazze, cioè magari lei si mette un vestito con le spalle scoperte e io guardo principalmente le spalle, ma questo CON TUTTE LE RAGAZZE, *tenetelo bene a mente questo e consideratelo anche nella risposta*.

Io quando sto con lei penso al suo corpo però a come si veste, penso a cose tipo "ha un seno piccolo mi piace", però quando sono con lei non sempre penso a questo, è vero che tutte le ragazze mi fanno cadere gli sguardi dove non devono cadere, però io sto con lei perché con lei il tempo vola, ci divertiamo, ha una fortissima personalità ed è un sacco gentile, e soprattutto è sicurissima di se, e ha un fortissimo carisma, questi sono i motivi principali per cui sto con lei (anche se cadono sempre degli sguardi)

Ieri ho fatto una cosa che NON HO MAI FATTO, ho usato il telefono fino a tarda notte, e stavo pensando cosa dire a lei, e in 4 ore ci siamo scambiati solo qualche messaggio, però ho AVUTO UNA SENSAZIONE STRANA: sentivo una specie di tensione, come se il mio cervello stesse lavorando, come se partisse dalla testa fino alla schiena, oggi mi sono risvegliato e non cel'avevo più, ma appena mi è tornata in mente questa cosa mi è subito tornata, e cel'ho anche ora che sto scrivendo questo articolo, E NON RIESCI A CAPIRE SE QUESTA SENSAZIONE CEL'HO PERCHÉ È LA PRIMA Volta CHE USO IL TELEFONO DI NOTTE O SE È PERCHÉ STAVO PARLANDO CON LEI, OPPURE SE MI STO INNAMORANDO.

Io vi chiedo se potete rispondere a queste due domande:
1) si tratta di attrazione fisica o amore?

2) la sensazione che ho descritto alla fine di cosa si tratta?
Causa del telefono o per la ragazza?

Cordiali saluti,
Samuele
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dalla tua descrizione sembri un ragazzo molto cerebrale, più portato a vivere di pensieri e sensazioni esterne, piuttosto che interne e di emozioni.

Perciò è possibile che tu non sia riuscito a trasmettere in modo emotivo il tuo interesse per questa ragazza ("s'è trovata un altro fidanzato"). Le ragazze vogliono sentirsi desiderate, ma non con la testa.

E questo potrebbe renderti difficile capire ciò che senti, proprio perché hai poca dimestichezza con le sensazioni viscerali.

Le tue domande finali sembrano confermarlo e tutto sommato una risposta precisa non è così importante, anche se per te può sembrarlo, perché sei abituato a dare più valore alle informazioni che alle sensazioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com