Problemi con gli amici

Buongiorno sono un ragazzo e volevo chiedervi un parere su una situazione molto sfrustante per me, sono una persona che esce poco da casa perché non viene mai invitato e sempre escluso, cioè racconto meglio: i miei "amici" hanno un loro gruppo con altre persone nel quale si divertono e organizzano per uscire, mentre io vengo escluso e vengo chiamato solo se gli devi passare i compiti o farli copiare ad un test poi basta per altro non mi chiamano ed essendo che ci sono le vacanze estive io passo 3 mesi da solo aspettando che qualcuno mi inviti a uscire...
Non intendo che voglio che loro lasciano il loro gruppo per me ma vorrei solo che a volte mi includessero...
Aggiungo che sono un ragazzo molto timido e ho sempre avuto problemi relazionali con gli altri, però mi sono sempre imposto come una persona molto simpatica di buona presenza e ho sempre cercato di essere un vero amico essendo che per anni non e ho avuti...
Per voi cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovresti lavorare per scrollarti di dosso la tua timidezza e le tue ansie.

È probabile che senza rendertene conto, e con le miglior intenzioni, tu ti comporti in modo da allontanare gli altri e che loro non ti chiamino perché da un punto di vista del gruppo tu riesci ad aggiungere poco. Alla tua età il gruppo è un modo per divertirsi e stare insieme, anche in modo rumoroso, e se tu sei timido gli altri potrebbero non trovare grande piacere nello stare insieme a te.

Detto questo, non deve per forza essere così. La timidezza si può superare. Se da solo non riesci, rivolgiti a uno psicologo per farti insegnare alcune delle cosiddette abilità sociali, e imparare ad esporti senza sentirti troppo a disagio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo solo aggiungerle il mio punto di vista, per me il problema sta nella difficoltà a tenere i rapporti quando finisce il periodo scolastico e non siamo più legati al fatto di dover rimanere in contatto... Per lei questa può essere la causa? E com risolvere?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
No.

Codesta è la conseguenza. La causa sono sempre ansia e timidezza.

>>> E com risolvere?

Vedi sopra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com