Provare qualcosa per la ragazza di un amico
Buongiorno, vi scrivo perché mi trovo in una situazione piuttosto particolare ormai da qualche anno.
Credo di essermi infatuato della ragazza di un mio amico d’infanzia, usciamo tutti nel solito gruppo quindi facciamo vacanze insieme e ci vediamo molto spesso, anche se adesso meno degli anni precedenti.
Sono molto legato sia a lui che a lei (siamo tutti molto amici), con lei in particolare modo sento di essere legato e mi trovo molto bene, per me è come un porto sicuro.
Spesso sono stato geloso e un po’ fissato nei suoi confronti, ma ho sempre fatto finta di niente con loro e con me stesso e non ne ho mai parlato con nessuno.
Ho sempre sottovalutato questo stato d’animo fino a qualche giorno fa, sono stato male e ho avuto attacchi di panico e malessere, all’improvviso ho sentito come il bisogno di dover parlare di questa cosa con loro per aiutarmi a stare meglio.
Come se aver trattenuto troppo questo sentimento mi avesse fatto stare male.
La sola idea che forse l’unica soluzione sia troncare i rapporti (cosa difficile visto che siamo nel solito gruppo) mi ha creato un disagio non indifferente, tale da farmi stare male per diversi giorni da poter piangere con un nodo allo stomaco e anche adesso mi sento disorientato e perso in un modo veramente assurdo.
Sento che in qualche modo continuare così senza fare niente potrebbe impedirmi a livello personale di essere libero e avere rapporti con altre persone.
Ne ho parlato con loro individualmente ed entrambi mi hanno detto che gli dispiacerebbe troncare i rapporti e che quello che è successo è una cosa che può capitare e di non sentirmi in colpa.
L’unica cosa che vorrei capire adesso è come uscire da questa situazione, l’idea di dover troncare i rapporti, oltre ad essere difficile per il contesto in cui ci ritroviamo, mi terrorizza e non vorrei mai arrivare a tanto, starei troppo male, anche solo a pensarci.
Attendo una vostra gentile riposta, saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Se ho ben capito, Lei è infatuato della ragazza del suo amico.
Perché > troncare i rapporti <? Considerato che sembrerebbe un amore impossibile, è sufficiente *delimitare i rapporti affettivi* dentro di sé. Anche rispetto ai sentimenti si possono prendere delle decisioni; per quanto non semplice, non è impossibile.
Faccio un esempio: se si trattasse della moglie di Suo fratello non sarebbe possibile > troncare i rapporti <, cioè interrompere le relazioni; occorrerebbe semplicemente chiudere una porta dentro di sé.
Ce la farà Lei?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.