Attacchi di panico/ansia sotto il sole

Buonasera Gentili Dottori.
Volevo scrivervi per un problema che ho avuto circa 2 settimane fa mentre ero in auto e mi stavo dirigendo al lavoro.
Praticamente c’erano quelle giornate di caldo africano in cui le temperature erano alte e l’afa si faceva sentire sempre di più.
Tutto all’improvviso ho iniziato a sentire un forte calore, non sapevo dove fermarmi visto che erano le 13:00, ero in superstrada e ovviamente nessun posto all’ombra a quell’ora.
Tutto si trasformò in un attacco di panico.
Non so come ho fatto ad arrivare al lavoro.
Ora ogni volta che devo fare un tragitto in cui c’è sole sto male al pensiero e ho continua ansia al pensiero.
Ho provato soluzioni naturali ma con me non funzionano purtroppo.
Ho preso in passato 5 gocce da 0.75 mg di alprazolam per andare dal dentista e non mi sono trovato male, se non la paura di prenderle per gli effetti collaterali.
È possibile poter prendere 5 gocce il sabato per controllare quest’ansia alla guida?
Alterano i miei riflessi 5 gocce?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La luce solare e il caldo favoriscono gli attacchi di panico, che d'estate aumentano. Il problema è il pensiero anticipatorio di poter star male e di non avere controllo della situazione (che non è del tutto vero, come si impara in psicoterapia cognitiva). In questa sede non possiamo dare indicazioni su terapie farmacologiche, dovrebbe consultare il suo medico e, se il problema persiste, uno specialista in psichiatria.

Franca Scapellato