Ansia attacchi di panico

Buongiorno

È da circa 4 anni che soffro di attacchi di panico e ansia.

Dopo una parentesi d’incirca 7-8 mesi dove sono stato relativamente bene, da l’anno scorso ho cominciato a soffrirne dopo che mi è venuto un attacco di panico fortissimo dopo aver fatto il vaccino contro il Covid (lèggevo su internet di persone che avevano malori ecc)
A maggio di quest’anno la mia dottoressa ha deciso di sospendere il Daparox che assumevo mattina e sera e di darmi lo Zoloft (lo assumo al mattino 2, 5 ml)
Per tutto giugno sono stato abbastanza bene, ma in questa settimana appena trascorsa ho avuto 3 attacchi di panico fortissimi dove sentivo di far fatica a respirare, tachicardia, senso di vomito, giramenti di testa ecc
Il fatto è che in tutti e 3 questi episodi anche finito l’attacco di panico rimango con un senso di nodo alla gola e mi sento tutto il collo teso
Da marzo ho cominciato a fare delle sedute con una psicologa/ psicoterapeuta!
Volevo sapere se secondo voi sto facendo tutto il possibile per cercare di far cessare questi attacchi e momenti di ansia o non è abbastanza!
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dipende da cosa le stanno indicando di fare in psicoterapia.

Parlate e basta oppure sta anche ricevendo indicazioni pratiche?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
no , durante le prime sedute abbiamo parlato e basta , ma ultimamente ricevo anche delle indicazioni terapeutiche!
Solo che appena avverto un dolore fisico insolito come in questi giorni , vado in agitazione e non capisco piu niente e durante la giornata ci penso e resto con questo stato d'ansia tutto il giorno.
mi succede spesso a lavoro quando sono lontano da casa!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può dire quali sono codeste indicazioni?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Cose del tipo : io appena ho un dubbio sul mio stato di salute , cerco subito su internet cosa potrebbe essere , sintomi ecc , lei mi ha detto di non farlo assolutamente.
Oppure quando sento che comincia a salirmi un po’ l’ansia , ho l’abitudine di mettermi la mano nel petto e controllare la velocità del battito del cuore .. lei mi ha detto anche qui di non farlo perché vado a buttare benzina sul fuoco e alimentare l’ansia stessa
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le indicazioni sono corrette. Tuttavia di norma queste non sono sufficienti e occorrono altri tipi di manovre comportamentali e prescrizioni. Ne riparli con la sua terapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com