Ansia attacchi di panico

Buongiorno

È da circa 4 anni che soffro di attacchi di panico e ansia.

Dopo una parentesi d’incirca 7-8 mesi dove sono stato relativamente bene, da l’anno scorso ho cominciato a soffrirne dopo che mi è venuto un attacco di panico fortissimo dopo aver fatto il vaccino contro il Covid (lèggevo su internet di persone che avevano malori ecc)
A maggio di quest’anno la mia dottoressa ha deciso di sospendere il Daparox che assumevo mattina e sera e di darmi lo Zoloft (lo assumo al mattino 2, 5 ml)
Per tutto giugno sono stato abbastanza bene, ma in questa settimana appena trascorsa ho avuto 3 attacchi di panico fortissimi dove sentivo di far fatica a respirare, tachicardia, senso di vomito, giramenti di testa ecc
Il fatto è che in tutti e 3 questi episodi anche finito l’attacco di panico rimango con un senso di nodo alla gola e mi sento tutto il collo teso
Da marzo ho cominciato a fare delle sedute con una psicologa/ psicoterapeuta!
Volevo sapere se secondo voi sto facendo tutto il possibile per cercare di far cessare questi attacchi e momenti di ansia o non è abbastanza!
Grazie mille
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Dipende da cosa le stanno indicando di fare in psicoterapia.

Parlate e basta oppure sta anche ricevendo indicazioni pratiche?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
no , durante le prime sedute abbiamo parlato e basta , ma ultimamente ricevo anche delle indicazioni terapeutiche!
Solo che appena avverto un dolore fisico insolito come in questi giorni , vado in agitazione e non capisco piu niente e durante la giornata ci penso e resto con questo stato d'ansia tutto il giorno.
mi succede spesso a lavoro quando sono lontano da casa!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Può dire quali sono codeste indicazioni?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Cose del tipo : io appena ho un dubbio sul mio stato di salute , cerco subito su internet cosa potrebbe essere , sintomi ecc , lei mi ha detto di non farlo assolutamente.
Oppure quando sento che comincia a salirmi un po’ l’ansia , ho l’abitudine di mettermi la mano nel petto e controllare la velocità del battito del cuore .. lei mi ha detto anche qui di non farlo perché vado a buttare benzina sul fuoco e alimentare l’ansia stessa
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Le indicazioni sono corrette. Tuttavia di norma queste non sono sufficienti e occorrono altri tipi di manovre comportamentali e prescrizioni. Ne riparli con la sua terapeuta.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia