disturbo ossessivo compulsivo (?)

salve a tutti ultimamente mi so fissato su una cosa molto stupida e avrei bisogno di aiuto...
praticamente mi so fissato sul fatto che l orientamento sessuale dipende unicamente dal corpo e non dalla mente e sta cosa mi sta mandando in crisi, sono consapevole che è una scemenza ma non riesco a non pensarci...
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buongiorno,
La domanda che pone ha una risposta chiara e riconosciuta universalmente.
L'orientamento sessuale dipende da tanti fattori, che includono il corpo e la mente.
Quando si parla di orientamento sessuale come fattore mentale, allo stesso modo non si esclude l'influenza genetica.
Per quanto riguarda i fattori mentali, sono incluse le influenze culturali, le influenze sociali ecc..
Ad ogni modo la cosa più importante non è l'origine del proprio orientamento sessuale, ma la possibilità di potersi esprimere liberamente, anche con la libertà di non farsi troppe domande.
Ciò che quindi può essere spunto di riflessione, è chiedersi il perché ciò le crea queste preoccupazioni. Per capire l'intrusione di questi pensieri ragionerei su questo punto, può scrivere le sue riflessioni qui per avere un chiarimento.
Buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie della risposta, credo che l origine di questi pensieri intrusivi sia fondato su una paura infondata e su una cosa talmente stupida che me ne vergogno, ma lo scriverò lo stesso, cioè che praticamente mettiamo caso (cosa impossibile) uno eterosessuale che si fa trapiantare la testa sul corpo di una donna questo cambierà orientamento sessuale oppure sarà sempre lo stesso?
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Il risultato sarà incerto perché dipenderà da tanti fattori come le avevo spiegato.
Le pongo una riflessione, se il corpo nuovo guiderà l’orientamento sessuale , a sua volta la mente, in base al contesto in cui si troverà a vivere, respingerà o meno le pulsioni sessuali che il corpo gli indicherà.
Quindi ascolterà il proprio corpo o l’influenza sociale del contesto?
Ma questa domanda possiamo porla a noi stessi anche senza effettuare un trapianto. La nostra sessualità è guidata da esigenze corporali o sociali e quale influenza hanno entrambi?
Forse l’influenza sociale in alcuni casi può avere un ruolo determinante. Ad esempio molti mascherano la propria sessualità, indicano alcuni comportamenti sessuali come perversioni ed è chiaro che questo influenza il risultato finale in modo evidente.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it