La mia ragazza nega l'evidenza

Salve, ho problemi ad affrontare i litigi con la mia ragazza perchè diventa totalmente intrattabile in queste circostanze.

Quando litighiamo fa di tutto per non darmi ragione, nega l'evidenza, se c'è qualcosa di oggettivo che le faccio notare (ad esempio facendo vedere un messaggio) dice che non è quello di cui stiamo parlando (ma si sta parlando esattamente di quello).
Si contraddice nei messaggi e facendo così mi nega la possibilità di rispondere.
Perchè se controbatto ad un messaggio in cui dice A, mi dice che non capisco niente citandomi il messaggio che dice B, e viceversa.
Spesso le discussioni le inizia lei ma se io non sono d'accordo e ovviamente non mi sto zitto, inizia a chiedermi cosa ho, perchè voglio litigare con lei, fino a non sopportare più la discussione e facendomi passare come quello che la tratta male durante le litigate e come quello che vuole sempre litigare.
In più è convinta di avere sempre ragione.
Ovviamente anche io avrò le mie colpe, perchè non è mai colpa di una sola persona secondo me, ma per lei le ho solamente io e lei non sbaglia mai tranne nei casi in cui fa letteralmente tutto lei e poi se ne accorge.

Come si affronta una situazione del genere?

Vi inizio a ringraziare per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Come si affronta una situazione del genere?

Esistono varie possibilità:

1) Imparare a non far salire la tensione, a non andare in escalation e lasciar sgonfiare le questioni, specie quelle di poca importanza.
2) Essere talmente bravi con la dialettica tanto da rintuzzare e rimettere a posto l'interlocutore in ogni situazione.
3) Chiedersi come mai ci si è scelti una persona così.

La 3) non è del tutto ironica. Le persone non si scelgono a caso e si vedono ovunque coppie in cui uno dei due è più remissivo dell'altro, o comunque che accetta i soprusi dell'altro.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Rispondo alla 3. Premetto che questo lato di lei si è presentato dopo diversi mesi. Ci stavo, e continuo a starci, troppo bene, senza considerare questa parte. Si sono più remissivo, perché alcune cose sono talmente stupide che sono disposto a fare un passo indietro. Mi dà estremamente fastidio quando però mi vengono addossate colpe inventate, o pur di avere ragione si fa quanto detto sopra. Gliel'ho detto più volte, non si rende conto di fare così.
Sul fatto che le persone non si scelgono a caso? Cosa intende con esattezza? Riferito a questo argomento ovviamente
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Intendo che spesso nelle relazioni ci si sceglie in base a ciò di cui abbiamo bisogno.

Nel tuo caso ciò potrebbe consistere, ad esempio, con una donna che ti addossa colpe immeritate, nel tuo bisogno di lottare per dimostrarle che si sbaglia. Solo che a quanto pare lei è dialetticamente più avanti di te e così hai la peggio.

È solo un'ipotesi, naturalmente, dato che non vi conosco. E comunque le spiegazioni contano meno delle intenzioni e degli obiettivi, cioè che cosa vuoi fare tu a questo punto: vuoi stare in una relazione così senza cambiare nulla? Oppure vuoi imparare a discutere in modo più produttivo e diventare dialetticamente più flessibile? Oppure speri segretamente di cambiarla e far diventare lei più "buona"?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Probabilmente entrambe. Da un lato sono effetivamente molto fastidioso quando so di avere ragione, su cose oggettive, quindi sicuramente potrei diventare appunto più flessibile. Dall'altro mi dà fastidio che lei non se ne accorge proprio di questa cosa, o comunque se ne accorge solo in casi dove veramente io non ho nessuna colpa e quindi alla fine si scusa.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, quindi, sia per te che per lei.

Bene che tu riconosca di saper essere molto fastidioso, e bene che lei si scusi quando si rende conto di aver torto.

Potresti iniziare tu a diventare più flessibile. In questo modo non solo potrai essere più sereno, ma darai il buon esempio. Vedendo che stai crescendo, anche lei potrebbe sentirsi spinta a fare altrettanto.

Spiegarti come riuscirci non si può fare in due righe, tuttavia, perciò la cosa migliore sarebbe che tu chiedessi qualche consulto rivolgendoti direttamente a uno psicologo, per imparare come comunicare meglio.

Puoi iniziare cercando nel mio canale YouTube, dove ho pubblicato vari video sull'argomento:

https://www.youtube.com/channel/UCSsfm6G36eWIV2-Eo8bENbg/

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com