Perché il mio ragazzo mi disgusta?
Salve, sono un ragazzo e sono in una relazione a distanza con il mio compagno da circa 6 mesi.
Siamo entrambi bisessuali...Ma ultimamente ho sempre questo chiodo fisso in testa: perché quando penso al mio ragazzo attratto anche da donne provo un disgusto indecifrabile?
Entrambi abbiamo un'affinità maggiore con gli uomini, e pure non capisco proprio.
Questa cosa mi fa stare male, addirittura un giorno ho quasi vomitato dal pensiero...Non ho il coraggio di parlarne con lui, ma ho chiesto aiuto ad alcuni miei amici, loro hanno detto che questo "problema" non ha senso di esistere... perché dopo tutto che senso ha pensarci?
Dopo tutto lui sta con me.
Questo pensiero dato da loro mi ha rassicurato per qualche giorno... è durato poco.
Quindi mi chiedo...Perché sto provando tutto questo?
Come mai mi fa così tanto schifo?
E soprattutto perché ci penso?
Cosa ha a che fare con la nostra relazione?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente:
"..ho sempre questo chiodo fisso in testa..", ci dice.
Oltre al contenuto di cui ci parla qui, che si riassume nella frase:
"quando penso al mio ragazzo attratto anche da donne provo un disgusto indecifrabile",
Lei ha avuto nella sua vita altri "chiodi fissi" in testa in periodi precedenti?
Le accade cioè di fissarsi su una certa cosa senza riuscire a scacciare il pensiero nemmeno se ci prova?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
No..Non che io ricordi
O almeno di sicuro non persistenti come questo del quale stiamo parlando
[#3]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo
Salve,
Il pensiero persistente che sta manifestando può avere origini più profonde. Questo si evince dal fatto che nonostante le rassicurazioni è ritornato. Più che lottare contro questo pensiero le suggerisco di capire quali sono le motivazioni che portano a renderlo così presente e importante, attraverso una riflessione profonda delle proprie paure legate alle relazioni sentimentali e non.
Il sintomo non è mai qualcosa di negativo, è un importante segnale interno che spinge al miglioramento di noi stessi.
Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
[#4]
Gentile utente,
alle mie domande di approfondimento, Lei mi risponde:
"...non persistenti come questo del quale stiamo parlando..".
Forse la Sua mente tende al pensiero persistente con vari livelli di persistenza, a seconda del periodo che Lei sta attraversando o dell'importanza che quella certa cosa ha per Lei.
Le consiglierei alcune sedute psicologiche in presenza,
sia per avere una diagnosi (che online non è possibile),
sia perchè Lei ha già tentato la via della rassicurazione e si è accorto da sè che non funziona: l'effetto benefico è breve e poi tutto torna come prima. Altrettanto succederebbe se La ressicurassimo noi qui.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.