Come superare una cotta per una ragazza
Buongiorno, volevo chiedere un parere Vostro sul mio problema.
Dove lavoro io un mese fa’ hanno assunto una ragazza giovane con la quale ho avuto subito un ottimo rapporto lavorativo.
Con il passare del tempo ci siamo legati molto e ci confidiamo a vicenda.
Il mio problema è che dopo esserci conosciuti e aver creato un bel rapporto d’ amicizia io ho cominciato a provare dei forti sentimenti per lei.
Questo mi fa star male e mi ha messo in crisi emotivamente.
Sottolineo che io sono sposato e ho 48 anni, lei ha il ragazzo e ha 23 anni.
Alla fine sono riuscito a parlargli e c’è stato un bel dialogo fra noi.
Faccio molta fatica a non pensare a lei, è un pensiero fisso.
Chiedo gentilmente un vostro parere grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i sentimenti arrivano, non li scegliamo.
Siamo in grado però di scegliere cosa farne.
Lei ha deciso di parlare con la ragazza, non ci dice a che proposito e con quale riscontro. Ci dice però che è diventato un pensiero fisso.
Le è successo in altri casi di avere dei pensieri fissi? È una modalità di funzionamento della sua mente che ha già riscontrato in precedenza? Oppure dipende dal sentimento che sta provando?
Se si tratta di una cotta - come dice il suo titolo - che sulla base della conversazione con la ragazza non ha futuro, occorrerà aspettare che passi.
Ma ovviamente evitando di nutrirla.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo
Buongiorno, credo che il suo non sia un quesito di natura psicologica ma semplicemente un'infatuazione per una giovane ragazza. La posso solo invitare a riflettere sul perchè le stia accadendo questo, anche se non è difficile capire che la novità di una persona della quale non conosce molto, attraente, e con la quale condivide gli interessi lavorativi, possa aver risvegliato in lei emozioni sopite.
In quanto scrive non menziona per nulla sua moglie, la donna con cui ha condiviso la vita di coppia per tanti anni, forse la domanda dovrebbe essere cosa le manca o cosa vi sta accadendo, non perchè si sia infatuato di una giovane collega.
FC
Dr.ssa Dederica Cairoli
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Alla fine sono riuscito a parlargli e c’è stato un bel dialogo fra noi.
Può dirci che cosa vi siete detti, esattamente?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Sinceramente abbiamo parlato di quello che sto provando io nei suoi confronti, lei ha compreso bene la mia situazione ed è stata molto comprensiva dicendomi che sono momenti che sono capitati a tutti e anche a lei.
[#5]
Gentile utente,
alla luce di tutto ciò e delle nostre risposte, come pensa di affrontare ora il Suo interrogativo:
"Come superare una cotta per una ragazza" (titolo)?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Sinceramente di fronte a questa mia situazione non ho nessun progetto e nessun fine . È solo un momento dove mi sono perso sentimentalmente. Con il tempo passerà, certo dovrò sicuramente avere pazienza e gestire la situazione nel modo migliore come sto facendo attualmente.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> È solo un momento dove mi sono perso sentimentalmente
Potrebbe essere. Come potrebbe essere che il raggiungimento di una maturità sentimentale sia una cosa che ancora le manca da ottenere in forma piena.
Non tanto per il fatto che ha preso una cotta per una donna di 23 anni, ma per il fatto che l'ha presa a 50. Senza voler mettere regole assolute, non è così facile prendere cotte alla sua età. È più una cosa da adolescenza. Non c'è nulla di anormale nel sentirsi *attratto* da una ragazza più giovane, ma "cotta" è una cosa diversa. Implica una certa innocenza, mancanza di esperienza, idealizzazione del rapporto fra uomo e donna.
Oltretutto lei è sposato e, di nuovo, senza cadere nel moralismo, innamorarsi a livello "cotta" di un'altra donna presuppone che i suoi sentimenti per sua moglie forse non sono così saldi.
In conclusione più che sull'episodio in sé a mio avviso dovrebbe riflettere sulla sua vita sentimentale e affettiva in generale.
Consulti online e in presenza