Relazione extraconiugale - Figlio
Gent.
mi, mi trovo in una situazione disperata.
Sono un uomo di 50 anni, padre di un figlio di circa 20 anni.
Un anno e mezzo fa mi sono separato per mia scelta da mia moglie (l'amore era venuto meno da tempo e stavo male).
Ho poi conosciuto una donna di 15 anni più giovane di cui mi sono profondamente invaghito anche se, credo, di non averla amata.
Ho sempre tenuto nascosta questa storia perché non volevo ferire il mio nucleo e perché non ero convinto... venuta fuori questa nuova relazione, i sensi di colpa mi hanno spinto a tornare a casa e ricominciate con mia moglie.
La mia nuova donna (diventata per qualche mese amante) è rimasta incinta e ha deciso di tenere il bambino.
Sono devastato perché è un figlio che non desidero e perché non posso e non voglio dare un dolore simile alla mia famiglia.
Lei è distrutta perché si sente abbandonata quando prima eravamo molto uniti ma per ora sta rispettando la mia scelta.
Se volete darmi un consiglio, è ben accetto.
Mi sento un uomo finito.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
A quali consigli si riferisce?
Con la normativa attuale il diritto di scelta è della donna,
ma l’obbligo del mantenimento e anche del padre biologico.
Sarà dunque la Sua temporanea amante a decidere, si auspica dopo qualche colloquio psicologico previsto.
Informazioni sulla normativa, dunque, quelle che Le ho fornito; non consigli ne’ pareri sul cosa fare, ci mancherebbe!
Riguardo al dolore che arrecherà alla Sua famiglia.. che dire? Che l’utilizzo di una contraccezione efficace è essenziale.
In ogni caso con Sua moglie e famiglia rimarrà da lavorare sulla fiducia infranta, ma anche su un amore *venuto meno da tempo* nella coppia coniugale.
Saluti cordiali.
Dott Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta. La contrattazione è stata usata ma è fallita, è stato quindi un incidente. Lei ha deciso di tenerlo, i tre mesi sono decorsi. So che dovrò riconoscerlo, mi sono già mosso in questo senso chiedendo un parere legale. Ma sono dilaniato perché da un lato credevo di volere bene a questa donna ma la notizia della gravidanza mi ha sconvolto.. e dall'altro sono disperato per la reazione che susciterà in famiglia. Perché sono andato via ma anche rientrato.. e quindi oltre alla confusione mia sentimentale, si somma questo dramma. Mi sono scoperto un uomo anche violento, perché l'ho apostrofato con parole cattive.. ma dettate dalla disperazione. Non so dove sbattere la testa.
[#3]
L’unico consiglio veramente utile è di rivolgersi al più presto a Professionista che La possa aiutare di persona: una Psicologa Psicoterapeuta con esperienza.
C’è molto da lavorare;
e dunque occorre rimboccarsi le maniche fin da subito lasciando da parte sentimenti ben presenti in Lei,
che però trattengono inutilmente l’attenzione unicamente su di se’ anziché sulla complessità di una situazione psico-relazionale, che vede vari protagonisti di cui tener conto; tra cui - non ultimo - il bambino/a.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Grazie, ho già preso contatto con uno psicologo del mio territorio che però non vedrò prima di mercoledì prossimo. Sento la terra che mi sta frenando da sotto i piedi, avevo già una crisi personale mia molto forte prima e ora non so se sono in grado di reggere una cosa simile. Desidererei solo che la mia amante non mi coinvolgesse o che succedesse qualcosa. È molto poco nobile e anche io non mi riconosco.
[#5]
Un buon percorso.
(Cortesemente corregga anche i dati anagrafici che forse per disattenzione ha inserito:
Kg 50 x m 1,80.)
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Credo di aver modificato i dati. Rimane che sento un dolore devastante e che sento che la mia vita è finita.