Ho bisogno di aiuto?

Salve,
Si puó avere paura di affrontare una scelta, per paura di pentirsene e avere tanti dubbi?

Sono fidanzata da 7 anni, relazione stabile e serena senza apparenti motivi di base.
L'unica cosa che mi viene da dire è che a 20 anni per paura di perderlo ho sopportato le sue gelosie e mi sono adattata, oggi ne ho 26 e dopo aver concluso l università ed iniziato a lavorare mi sembra di essere " impazzita" per di più ho conosciuto un ragazzo, ci piacciamo e attende sllo che mi lascio...
Avevo qualche piccolo pensiero ultimamente ma sono sempre stati accantonati (quasi istintivamente) credo dalla routine che appunto conducevo da anni.
Ora sto letteralmente impazzendo.

Non so che fare.
Questo e il punto
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Buongiorno

"Ho bisogno di aiuto?" a meno che non ci sia qualcosa di più profondo in quel "mi sembra di essere " impazzita" "che non ci stai raccontando, credo che tu abbia semplicemente bisogno di affrontare la cosa dato che apparentemente la decisione l'hai già presa.

"Ora sto letteralmente impazzendo." cosa vorrebbe dire?
Se stai letteralmente impazzendo consiglio un consulto specialistico.
Se si tratta solamente di non sapere se lasciare o meno il ragazzo che stai tradendo non credo ci sia bisogno di ulteriori nostri consulti

saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
Dr. Gian Andrea Gatto Psicologo 30 1 2
Buongiorno.

Chiedo scusa, ma non riesco a capire dove stia la richiesta di un consulto da parte di un professionista.

Se la domanda si riducesse a questo "Si puó avere paura di affrontare una scelta, per paura di pentirsene e avere tanti dubbi?" la risposta è certamente si, ma sono certo non sia necessario uno psicologo per confermarglielo.

Potrebbe essere più chiara?

grazie

Dr. Gian Andrea Gatto
https://www.drgianandreagatto.com/
https://www.instagram.com/gian_andrea_gatto_psicologo/

[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa per la poca chiarezza.
Mi spiego meglio cercando di non dilungrmi.
" sto impazzendo" non letteralmente, ma semplicemente sono piena di pensieri.
Ci tengo a precisare che non sto tradendo il mio fidanzato ( quantomeno non fisicamente ).
Allora, in questi anni di fidanzamento sono sempre stata davvero bene ( inutile elencare le cose positive, ma alla base ovviamente c'è l amore) , tranne per il fatto che molte volte mi sono dovuto adeguare a lui xk molto diverso da me e molto geloso, quindi partendo dalle piccole cose , come il non poter mettere una gonna ad esempio. Ma io per amore ho sopportato xk " preferivo" lui... nonostante ho litigato molte volte per queste cose.
Già da qualche mese proma di terminare l universitá avevo qualche piccolo pensiero sul mio sentimento verso lui, ma lo accantonavo , CREDO xk conducendo semlre la stessa vita, studiando e pochi rapporti sociali.
Da quando lavoro, e conoscendo questo ragazzo i pensieri sono emersi, ma allo stato attuale il pensiero predominante è prp questo ragazzo che credo ci sia un forte interesse reciproco, difatti penso e ho paura che lui nn potrà attendermi in eterno ( giustamente).
Ma allo stesso tempo, ho paura di fare scelte sbagliate, paura che poi mi manchi troppo il mio fidanzato( anche xk io male non ci sto, ma ho paura che sia solo tanto affetto e abitudine e condivisione di tutto cn lui) , paura e basta.
[#4]
Dr. Gian Andrea Gatto Psicologo 30 1 2
Buonasera

si potrebbe espandere il discorso sulla disfunzionalità del pretendere, da parte del compagno geloso, che lei non adotti comportamenti che sono del tutto normali, come mettere una gonna.
Ma mi pare di capire che non è questa la tematica che ci porta.

Detto questo ripeto quanto riportato precedentemente: credo che questi siano pensieri e valutazioni che facciano parte della funzionale quotidianità di una persona, e che non necessitino di un consulto.

Con questo non è certamente mia intenzione dequalificare i suoi vissuti. Se questa fosse una tematica riportata da un paziente che ho in carico, tenterei di contestualizzarla alla luce di tutta quella che è la sua storia di vita. In questo caso però, essendo questo un portale per richiedere consulti "isolati" o comunque non affiancati da un'ampia conoscenza dell'utente, quanto riportato non credo necessiti di un consulto, che rischierebbe di trasformarsi in un semplice consiglio.

L'unico spunto di riflessione che mi sento di lasciarle fa riferimento al fatto che abbia deciso di chiedere un parere su questa tematica, e al perchè esperisca una bassa autonomia nella sua capacità di scelta.

Un caro saluto

Dr. Gian Andrea Gatto
https://www.drgianandreagatto.com/
https://www.instagram.com/gian_andrea_gatto_psicologo/

[#5]
dopo
Utente
L'unico spunto di riflessione che mi sento di lasciarle fa riferimento al fatto che abbia deciso di chiedere un parere su questa tematica, e al perchè esperisca una bassa autonomia nella sua capacità di scelta.

Come ha detto e immaginato suppongo, il mio problema è l'insicurezza. È come se dentro di me avessi gia la risposta ( anche se il tutto andrebbe contestualizzato come hai detto lei) ma non riesco a tirarlo fuori date le mie paure. Ma giá il porre questo tipo di domanda... la dice lunga
[#6]
dopo
Utente
Credo proprio che io e questo ragazzo ci siamo quasi innamorati solo con la forza dello sguardo , delle nostre conversazioni .. tutto così naturale e vellce e nonostante ció io sono ancora in questo oblio e lui che " aspetta" che esca da qsta rwlazione