Come riuscire a ripetere prima degli esami

Buongiorno,
Sono una studentessa del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, una facoltà in cui se si vuole apprendere bene le nozioni ed andare bene agli esami è necessario ripetere durante lo studio.

Purtroppo questo metodo mi mette molta ansia, vale a dire che quando mi siedo davanti alla scrivania per ripetere non ci riesco, mi senso male, e finisco a fare di tutto tranne che studiare...
come posso fare per risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente

sarebbe interessante capire quale sia la causa di questa sua sensazione di disagio nell'atto di ripetere. Hai per caso difficoltà anche nell'esposizione in pubblico o il problema è relegato solo a quando ripeti a casa?

Comunque, sebbene la ripetizione sia una delle tecniche mnemoniche più popolari e utilizzate, non è detto che sia necessariamente la tecnica da prediligere per te.
Continua a sperimentare, alla ricerca della metodologia che più ti si addice e non cercare ad ogni costo di fare qualcosa "perché si fa così".

Un altro appunto: "quando mi siedo davanti alla scrivania per ripetere non ci riesco, mi senso male, e finisco a fare di tutto tranne che studiare". Sembrerebbe che tu provi ansia per qualcosa legato allo studio. Potrebbe essere ad esempio la paura di fallire e di non essere all'altezza, oppure la paura di non riuscire a conoscere l'argomento in modo abbastanza approfondito da esserne soddisfatta. Andrebbe indagata opportunamente. Impossibile stabilire qua su un forum.

Quello che però sembra evidente è il fatto che quando rinunci e procrastini tu metta in atto una fuga da qualcosa che non riesci ad affrontare.

Potresti indagare meglio questi aspetti con l'aiuto di un terapeuta.

Saluti e in bocca al lupo per l'università

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it