Sempre più insoddisfatto, non so più cosa fare
Buongiorno a tutti,
ho 34 anni e posso dire di aver fatto molto di ciò che desideravo, nella vita.
Con il tempo ho ottenuto un lavoro nell'azienda che sogno, ho uno stipendio davvero super, posso permettermi ciò che desidero.
Questo lavoro mi ha consentito di trasferirmi nel Paese che sognavo fin da bambino.
Sono fidanzato.
Negli ultimi anni, facendo sport, sono dimagrito di ben 14 Kg.
Ho fatto un percorso con una psicologa per risolvere alcuni problemi, non riuscivo ad impormi, non riuscivo a scegliere ciò che davvero volessi.
Posso dire di aver lavrato per risolvere tutti i "problemi" che intravedevo in me.
Il peso, il lavoro, la relazione di coppia, il trasferimento in un Paese "migliore".
Ma ora?
Anzichè essere felice, godere di questo momento, mi sento annoiato, senza senso.
E' vero, ho una casa molto bella, in un posto che amo, vivo con la persona che amo, ma è come se avessi bisogno di un altro "problema" da risolvere.
Mi sento completamente sgombro di obiettivi futuri, e se provo a pensare ad un hobby, una passione, qualcosa del genere, mi sembra solo di ingannarmi e perdere tempo.
E' come se avessi perso l'entusiasmo e vedessi solo le cose "così come sono", matematicamente, senza più attribuirvi un valore sentimentale, simbolico...
Avete dei consigli per me?
Grazie!!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il significato della vita non è lo stesso per tutti, non è predeterminato. E inoltre può variare strada facendo.
A voler essere spietatamente obiettivi il mondo è davvero "così com'è", per usare le sue parole. La vita non ha un senso o un significato intrinseco - a meno di non spostare la discussione sul piano della fede, che però è un'altra cosa - e ognuno deve trovare il proprio.
Se le cose che ha fatto finora non la soddisfano più - ma lo stesso suggerimento varrebbe in modo identico per chiunque non avesse ancora combinato nulla - bisogna che provi a farne delle nuove, per un certo tempo, finché non sarà riuscito a individuare qualcos'altro in grado di accenderle la passione.
Se vive con una persona che ama, questo dovrebbe bastare a suggerirle spunti e motivazione per questa ricerca.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza