Percepire un senso di inferiorità

Salve, ho 18 anni e da qualche tempo ho capito che mi sento inferiore agli altri.
Specie quando esco con i miei amici e c'è qualche loro amico definito da me "popolare".
In questi casi faccio si che questa persona che non conosco mi noti e faccia amicizia con me.
Quindi inizio a mettermi al centro dell'attenzione, per lo più non riuscnedoci.
Do performance di ogni tipo per essere considerato da queste persone.
Noto che i miei amici fanno immediatamente amicizia con quegli sconosciuti mentre io, ammenoché non entri al centro dell'attenzione, non vengo considerato e passo in secondo piano e trattato con sufficienza.
Questo mi fa stare molto male.
Naturalmente la percezione di "popolare" è mia, definisco tale una persona quando ha successo con le ragazze, veste bene, ha molti amici, è conosciuto alle feste gira tutto attorno a lui. Provo una forte rabbia nel non riuscire ad essere considerato e successivamente a questi eventi ho molta depressione.
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buonasera,
Da quello che racconta sembra che lei consideri interessante una determinata persona soltanto se considerata popolare.
Ovviamente ci possono essere tanti aspetti positivi dati dalla popolarità ma ciò non significa che sia un obiettivo comune a tutti.
Ogni individuo ha un ruolo nel gruppo e per questo motivo non si può considerare inferiore una persona che ha meno occasioni per mettersi in mostra.
Chi sta sempre al centro potrebbe apparire più interessante ma le assicuro che ci sono tanti aspetti che rendono una persona riservata altrettanto interessante per gli altri.
Ciò che le invito a chiedersi è il perché ciò le crea ansia e sensazioni negative.
Ciò che posso dirle è che sicuramente molte persone la trovano interessante nonostante non sia costantemente al centro dell’attenzione e in futuro avrà le sue occasioni per dire la sua, magari in modi o contesti diversi.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta