Come sconfiggere questo senso di dissociazione quasi h24?
Chiedo il vostro aiuto per un disturbo che mi sta dando molto fastidio.
Premetto col dire che ho 21 anni e che soffro d’ansia dal 2017/2018 circa, ma mai così grave da consultare qualcuno, fin quando non si sono scatenati pure gli attacchi di panico, molto sporadici al quale ormai ho reagire e farli durare davvero poco.
Durante un’estate mi è venuto il primo episodio di dissociazione, ai tempi non sapevo cosa fosse e ho fatto finta di niente, e nell’arco di qualche mese capitava che mi venissero ogni tanto degli episodi ma che duravano davvero poco.
Il tutto è peggiorato dopo il lockdown, esco e vado in un negozio e mi viene di nuovo questa sensazione ma stavolta più forte e duratura, e visto la preoccupazione tornata a casa ho cercato su internet (so che è sbagliato, ma presa dal panico mi sembrava l’unica cosa da fare essendo di non saper neanche spiegare, ai tempi, i sintomi) e da quel momento mi sembrava di averla h24, inizialmente mi limitavo a uscire sola e tutto poi pian piano diciamo che quando ero in compagnia ecc passava tutto e quando ero sola l’avevo, dunque ho pensato fosse semplicemente ossessione della paura di poterla avere che me la faceva scaturire, questo per 1 anno dove i primi mesi l’avevo h24 e poi con periodi dove non l’avevo, non ci pensavo o ci pensavo poco e andava tutto discretamente, ma da neanche 1 mese ho avuto una ricaduta (non so bene perché) e avverto di nuovo questo sintomo dissociativo h24, alle volte più forte che mi faccio prendere dal panico, alle volte meno forte.
La cosa brutta è che quando sono coricata penso di non avere nulla e sto bene, ma al mattino è il primo pensiero che mi viene in mente che me la fa scaturire, penso che la paura di avere la dissociazione alla fine me la provoca.
Ho sentito persone che l’hanno avuta (ad esempio mia mamma molti anni fa e una mia amica) e che le psicologhe avevano consigliato semplicemente di non darci peso, far finta di nulla, focalizzarsi su altro ecc, però mi risulta davvero difficile e complicato perché i sintomi sono davvero fastidiosi, non sto neanche qui a spiegare quali sono poiché li sapete bene, vorrei solamente stare bene e basta.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quello che puoi fare è rivolgerti a uno specialista direttamente. Se non intendi far uso di farmaci allora contatta uno psicoterapeuta.
Ma il "voler farcela da sola" è un tentativo paradossale, insistendo nel quale rischi di confonderti ancora di più. Delle due l'una: o riesci davvero a farcela da sola, oppure chiedendo aiuto. Ma non puoi farcela da sola chiedendo aiuto.
Il voler riuscire da soli a risolversi un problema è tipico dell'ansia con sfumature ossessive forti, cioè di bisogno di controllo, ma non è un tentativo da lodare, del tipo "chi fa da sé per tre", è l'essenza stessa del problema che si manifesta.
Dissociazione e derealizzazione possono insorgere come tentativo di mantenere un controllo troppo stretto sulle proprie sensazioni, ad es. tentando di reprimere un attacco di panico.
Quindi, cerca aiuto appropriato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza