Familiare depresso

Buongiorno,
Ho una sorella quasi 60enne in terapia farmacologica da più di 20 anni.

È nubile, lavora ma non ha vita sociale.

Il fatto di non essersi sposata e non avere avuto figli è un gran peso per lei.

Il lavoro è l'unica cosa che la fa stare bene ma tornata a casa (vive con nostra madre 80enne) passa le giornate lunga sul letto a guardare la tv.

Ha fatto un paio di volte psicoterapia ma mai portare a termine.

Si sente incompresa, sola ma al tempo stesso rifiuta le poche occasioni per uscire.
Tranne che con me ovviamente.

Nei mesi scorsi mia sorella ha cambiato terapia farmacologica ma non si è notato granché.

Il mio parere è che debba andare da uno psicoterapeuta.

Ma non c'è verso.

Questo che ho scritto due anni fa, non è cambiato di molto, nonostante abbia una relazione fissa ed appagante da un anno e mezzo.

Quindi cos'è che realmente non va?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Le ho risposto proprio io, due anni, fa al consulto che Lei cita:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/728256-sorella-depressa-che-devo-fare.html .

Che dirLe di più?
Permetta a Sua sorella di essere come è.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/