Paura terrore guerra atomica
Buongiorno, i recenti eventi in Ucraina mi hanno mandato in uno stato di panico totale.
In particolare l'annuncio di Putin sulle armi nucleari mi ha creato una situazione di ansia ingestibile.
Ho moglie e bimba di 3 anni e non mi sento pronto a morire, anche perché vedendo le conseguenze di numerosi bombardamenti nucleari sarebbe la fine dell'umanità (inverno nucleare).
Non possediamo bunker e abitiamo al 4 piano di un condominio e saremo destinati a soccombere, con la morte orribile delle radiazioni.
Mi sento la testa pesante a pensare a tale eventi e faccio anche fatica a pensare ad altro, andando a inficiare nei rapporti familiari.
Inconsciamente spero e credo che non si voglia arrivare a questo, ma non vedo segnali distensivi, ma solo proclami in escalation.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
indubbiamente la situazione non è rosea e le dichiarazioni sono tranchant.
E' del resto inutile che Le dica che non sempre il dichiarato corrisponde all'agito.
Piuttosto Le chiedo se in altre occasioni è caduto preda di loop ossessivi su altre tematiche.
Ed inoltre: come è stata curata poi quell'ansia di cui ci parlava anni fa?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno, si mi è capitato quando ad esempio occasionalmente scoprivo qualcosa di "preoccupante" sul corpo (es. Un neo che ritenevo da ricerche internet brutto) ed allora andavo completamente "in pappa" con testa confusa, pensiero monopolizzato da quella cosa e umore cattivi e silenzioso in casa e nulla che riesce a farmi distrarre o ragionare. In quest'ultimo caso, ad esempio la visita tranquillizzante effettuata.
Non ho mai seguito alcuna seduta psicologica, né preso mai farmaci.
Ora però questa cosa della mia richiesta mi sta creando grosse ansie. Non vedo un futuro e non riesco a pensare alle ferie estive, tutto mi lascia presupporre che il mondo possa finire o prendere una brutta piega all'avvio dell'esplosione del primo ordigno atomico
[#3]
Utente
Inoltre altra cosa che non ho scritto, da quando Putin ha paventato l'uso delle armi nucleari per sopperire questa forte tensione interna, cerco di non guardare più telegiornale e notizie sui social
[#4]
Gentile utente,
sia la pandemia prima, sia la guerra in Ucraina ora
stanno provocando importanti ricadute in coloro che soffrono di ansia, dando la stura a pensieri ossessivi catastrofici.
Dato che questi ultimi prendono le mosse da situazioni reali (ovviamente amplificate e prefigurando effetti catastofici) nessun ragionamento o rassicurazione ha effetto.
Non resta dunque che chiedere aiuto ad un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta.
Questa è la via corretta per una cura efficace, che La renda nuovamente paadrone della Sua mente e della Sua vita (nella relativa imprevedibilità che essa contiene).
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
Grazie proverò a seguire il suo consiglio. Al momento come dicevo nel caso specifico sto evitando di girare su telegiornali o programmi che parlano di ciò e continuo a pensare che sono in atto negoziati per la fine delle ostilità.
[#6]
Rappresentano tentativi di auto-rimedio evitando di nutrire i Suoi timori e pensieri.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Buongiorno, quindi in attesa di chiedere un consulto, cosa dovrei fare: continuare a guardare la TV e documentarmi sulla guerra atomica dove non sopravviverebbe nessuno?
[#8]
Ripeto:
Le auto cure possono talvolta funzionare al momento e non alla lunga. Vedrà.
Quanto potevamo dirLe attaverso un consulto è stato fatto.
Il resto starà nelle Sue decisioni, a seconda di come evolverà la Sua situazione interiore.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.