Faccio difficoltà ad accettare di essere paragonata a qualcunaltro
Buongiorno a tutti.
Sento la necessità di condividere con qualcuno questa esperienza poco piacevole che ho vissuto di recente.
Il mio attuale compagno, ha espresso per più di un paio di volte un commento che mi ha dapprima infastidita e poi ferita, ovvero la somiglianza con una mia cara amica.
Un commento molto banale: "siete simili", riferito al fatto che siamo entrambe molto magre e portiamo entrambe i capelli corti! Eppure viso completamente diverso, forma del fisico altrettanto e carattere/personalità non ne parliamo.
Lei, a dirla tutta, non è nemmeno così carina.
Io sono un carico di energia, lei tutto il contrario.
Quindi mi sono sentita in cuor mio un po' anche svalorizzata in un certo senso: ma forse è una reazione eccessiva?
Lui ovviamente non la conosce, quindi dubito che si riferisse alla personalità carattere, anzi era un commento piuttosto superficiale che però mi ha ferito vedendolo come un paragone ingiustificato.
Io mi sento unica e davvero mi sono sentita mortificata così facendo. Voi cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Io mi sento unica e davvero mi sono sentita mortificata così facendo. Voi cosa ne pensate?
Forse si tratta di una reazione eccessiva, dando per scontato che il suo compagno non l'abbia fatto apposta perché si è reso conto che la cosa la infastidiva.
Una volta qualcuno ha detto che tutte le donne odiano essere paragonate alle altre. E proprio per questo, sono tutte uguali!
In cuor suo si è sentita un po' svalorizzata. Ma lo ha detto chiaramente al suo compagno?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Si certo gliene ho parlato perché come espresso su, mi sono sentita piuttosto mortificata e non sono riuscita a tenermi questa cosa dentro. Voglio bene a questa mia amica ed ho un ottimo rapporto con lei, quindi non penso si tratta di gelosia: pero, anche fisicamente parlando - a parte la stazza magra e il capello corto, non ci somigliamo per nulla. Non voglio peccare di presunzione, ma lei è obiettivamente meno carina di me. Caratterialmente poi, io sono una persona piuttosto vulcanica, lei invece estremamente pacata. Il vissuto anche è completamente diverso, non sto adesso ad entrare nei dettagli. Probabilmente sono andata oltre, ma per questo ci sono rimasta male, come se con un commento del genere, il mio compagno non riconoscesse tutte le cose appena elencate. La sensazione è stata quella che bastassero due corpi esili ed un caschetto a far scomparire i dettagli che lo hanno fatto innamorare di me e che mi rendono a mio modo unica. Si, forse sono andata un po’ oltre