Devo interrompere la relazione o riprovare cambiando approccio?

Buonasera, scrivo perché mi trovo in una situazione che mi fa stare veramente male da giorni.
Sono fidanzata da 4 anni e mezzo e da un po’ di mesi la relazione non è la stessa dei primi tempi.
Ho paura che il mio sentimento non sia più così intenso, in certe serate preferisco addirittura stare a casa anziché passarle insieme.
Da una settimana circa ho chiesto del tempo per pensare al mio ragazzo, ma ogni giorno che passa penso sempre più di commettere un errore perché sento che mi manca stare bene con lui come tempo fa e vorrei che tutto tornasse come prima, piango continuamente e pensare di non vederlo nè sentirlo più mi distrugge.
Aggiungo che con lui mi sento sempre a mio agio, non abbiamo mai litigato pesantemente, semplicemente non sono sicura che sia la persona giusta perchè mi sembra di non vederlo più con gli occhi di un tempo.
Grazie tante a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza ventenne,

sembrerebbe che Lei si trovi in questa relazione da quando aveva quindici anni e mezzo.
E' comprensibile che Lei non sia più la stessa: se il suo ragazzo è coetaneo, entrambi vi trovate in età evolutiva, cioè siete in evoluzione, in cambiamento .. e non sempre i mutamenti vanno in parallelo nelle due persone.

E poi, dopo qualche anno, nemmeno gli ormoni dell'innamoramento non sono più gli stessi.

Dunque gli occhi con cui si guarda l'altr* e la situazione cambiano, e a Lei "..sembra di non vederlo più con gli occhi di un tempo".

Certamente è così: nel passaggio dall'innamoramento all'amore gli occhi *vedono*. Cominciano a vedere i difetti, i limiti, le ripetitività.. Solo che si può decidere di lavorarci per accettarle. Si valuta cioè che complessivamente la vita "con" X, è preferibile alla vita "senza" X.

Non so cosa intende per "cambiare approccio". Certamente una migliore conoscenza delle dinamiche affettive della coppia La potrebbe aiutare,
e se non ce la fa da sola chieda aiuto all* Psicolog* del Consultorio dove potrà recarsi in piena autonomia dai genitori (gratis o quasi). La aiuterà a guardare dentro di sè, a capire se è ora di chiudere la relazione, oppure di fare un salto di qualità.

Comprendo che - scrivendo qui - Lei si sarebbe aspettata forse che riuscissimo NOI - con un consulto online - a farlo, ma non è possibilel purtroppo.

Se avesse bisogno/desiderio di ulteriori infermazioni, noi qui ci siamo.

Un ciao!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Prego!
Buoni giorni.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/