Sto attraversando un periodo brutto e pieno di ansie

Ho 27 anni e mi sono laureata a dicembre 2020 alla triennale di Informatica.
E' stata molto difficile, caratterizzata sin dall'inizio da periodi in cui non ero al 100% sicura di quello che stavo studiando, a periodi in cui me la cavavo.
Mi sono laureata fuori corso e dopo mi sono bloccata.
Tutti si aspettavano di vedermi lavorare, invece rimandavo sempre.
Mi volevo iscrivere a un istituto per diventare Web Designer, ma il costo e la distanza mi hanno scoraggiata.
Ho iniziato a frequentare qualche corso online per imparare delle tecnologie che vengono chieste per diventare sviluppatore web.
Mentre studiavo mi accorgevo sempre di più che non mi piaceva, lo facevo con poca voglia.
Intanto i miei genitori diventavano sempre più arrabbiati, discutevano con me ogni giorno.
Da allora tutte le volte che gli sento entrare in camera mia ho l'ansia che si inizino a parlare di lavoro e che litighiamo.
Durante tutto questo periodo ho ripreso a lavorare come cameriera qualche giorno a settimana.
Avevo smesso per via delle quarantene.
I miei non sono mai stati d'accordo con questa decisione.
Per loro l'unica soluzione a tutto questo è cercarmi un lavoro come programmatrice e finirla con tutti questi corsi.

Avendo da qualche anno in mente il ruolo da web designer, ho continuato a cercare e ho trovato a fine settembre 2021 questa piattaforma molto valida che a un prezzo ridotto permette di ottenere tale certificazione.
Mi sono iscritta, per qualche settimana ho studiato con molta gioia, ma poi presa dalla quotidianità e dal periodo festivo di dicembre, e quindi dall'aumento dei turni lavorativi, ho piano piano quasi smesso di seguirlo.
A gennaio mi sono imposta di ricominciare e che quest'anno sarebbe stato l'anno del cambiamento.
Al lavoro ho detto che a fine contratto, cioè a fine febbraio, non ci sarei più andata e nella mia testa entro tale data avrei finito tutto o comunque la maggior parte del corso/esercitazioni e avrei cominciato a mandare cv.
Purtroppo tutto gennaio l'ho perso con il covid, febbre, mal di testa e senza forza di stare tutto il giorno davanti al pc.
Al che da inizio febbraio non faccio altro che studiare tutto il giorno, fino a notte fonda.
La fine si sta avvicinando e io non so come spiegare ai miei genitori che da marzo non avrò più un lavoro, ma che sto facendo "le corse" per finire questo corso e cercare qualcosa di diverso.
Gli sento molto delusi, e hanno anche ragione.
Ormai non credono più a quello che dico, o almeno è quello che percepisco.
Stasera mentre mia mamma discuteva con mia sorella, ha tirato in mezzo me e ha iniziato a dire che sono una delusione, che sono stata trattata fin troppo bene.
Di conseguenza ho molta paura di aprire il discorso sui miei piani futuri.
Sono giorni che non dormo dall'ansia, piango prima di dormire, ho un ritardo di 10 giorni per lo stress.

Ogni tanto penso anche che potrei continuare con il lavoro al ristorante, ma non voglio sembrare un'indecisa davanti agli occhi dei miei datori e colleghi.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 216 15
Gentilissima,

il passaggio all'"età adulta", inteso come ho trovato la mia strada, autonoma dai miei genitori e la mia famiglia, non è un momento facile e capita di arenarsi con tutto ciò che ne consegue. I genitori vorrebbero vedere la figlia autonoma mentre la figlia si scontra con l'incertezza e la fluidità del mercato del lavoro.
Ecco in tutto questo non vedo l'orientamento. Allora, se non l'ha fatto, la invito a contattare l'Agenzia del Lavoro competente per territorio https://www.agenzialavoro.emr.it/ravenna/servizi/per-le-persone/iscrizione-al-centro-per-limpiego/orientamento-al-lavoro

dove potrà trovare personale formato e competente, tra cui colleghi psicologi del lavoro, che potranno aiutarla con orientamento, coaching e bilancio di competenze, tutoraggio, possibilità formative. Rispetto ai corsi che ha fatto su internet, i corsi proposti dall'Agenzia del lavoro tengono contro dell'andamento del mercato del lavoro e delle richieste dello stesso. Inoltre spesso sono gratuiti o a prezzo agevolato.

Contatti l'Agenzia oggi stesso e vedrà che riuscirà ad uscire da questo impasse e riprendere le redini della sua vita!

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it