è possibile essere lasciati per messaggio?
Buonasera, il giorno 09/02/2022 sono stato lasciato con un messaggio "basta è finita fattene una ragione".
Due giorni dopo saremmo dovuti partire per un viaggio.
Solo tre giorni prima mi ha detto che sognava di avere una famiglia con me.
Abbiamo avuto dei litigi per la mia gelosia.
Ma finire una relazione all'improvviso senza possibilità di dire la mia... Ho provato a chiedere di vederci o di sentirci telefonicamente ma non ha voluto saperne.
Per evitare di farmi più male le ho chiesto di bloccarmi ovunque e lo ha fatto senza pensarci su.
Ci sto male perché penso di aver dato tutto, mi sono fatto condizionare dalle mie paure ma non penso basti questo per lasciare una persona per messaggio...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
lasciare con un messaggio.. Tristissimo ma possibile.
Tale fenomeno, divenuto frequento oggi in tempo di social, ha hanche un nome specifico: ghosting. Fantasma.
La ragazza è scomparsa come un fantasma,
e anche Lei è diventato un fantasma.
Senza voler entrare nella Vostra situazione, che conosco unicamente dalla Sue poche righe, il ghosting rappresenta una strategia immatura, indiretta e aggressiva.
Chi lascia attraverso tale modalità si difende così dalla sofferenza dell'altro, non ne viene a contatto. E la persona lasciata diventa doppiamente vittima: è abbandonata, e inoltre non ha modo di capire il perchè.
Il ghosting condanna l'abbandonato a rimuginare cercando di capire, portandolo così a non riuscire a staccarsi dalla relazione.
Sono dinamiche che noi Psy conosciamo bene, purtroppo.
Ho cercato di descrivergliele brevemente per aiutarLa a cercare di lasciar andare rinunciando a capire. Sarà capace?
Attenzione alla ricomparsa improvvisa dell'altra: lo zombieing è dietro l'angolo e fa parte dello stesso schema: ricompaio come lo zombie, ti ri-catturo, per mollarti poi definitivamente. Tramortito.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, non credo lei ritornerà, per motivi di lavoro a breve andrà lontano. Come posso farmene una ragione? Mi consiglia qualcosa in particolare?
[#3]
Farsene una ragione ..,
significa affrontare il lutto, il dolore, accettare i sentimenti di tristezza e rabbia, occuparsi di se’ mentre il tempo aiuta a trasformare le ferite in cicatrici.
NON significa cercare di capire, ripercorrendo nella memoria ripetitivamente gli avvenimenti.
Saluti cordiali
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.