Come smettere di volere persone sbagliate?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e ho un problema abbastanza frustrante.
Premesso che ben sette mesi fa ho concluso una bellissima relazione durata ben tre anni con un ragazzo stupendo.
Mi ha aiutata molto e ci siamo lasciati perché era finito l'amore.
Gli sono grata per tutto quello che mi ha donato e so quanto valgo e cosa mi merito da qualcuno.

Al momento però ho una cotta per un ragazzo più grande di me.
Dopo tre appuntamenti, ho deciso di troncare.
All'inizio pareva avere fin troppi riguardi verso di me.
Era dolce e affettuoso, mi scriveva spesso e faceva tutto quello che un ragazzo interessato doveva fare.
Bene, dopo il terzo appuntamento si comporta in modo strano, mi dice che non ha tempo, che può avere solo qualcosa di meno e non può darmi ciò che voglio.
Io rimango confusa... Ci penso e dopo qualche giorno tronco.
Questo è accaduto a fine novembre.
Da allora abbiamo continuato a sentirci, ma non ci siamo più visti.

Sta di fatto che ora ho voglia di vederlo e so che è sbagliato.
So che mi farei solo del male.
Lui è stato più che chiaro e io son praticamente ossessionata da lui perché non mi vuole.

Ho due genitori con una relazione tossica e specialmente con mia madre non ho mai avuto un buon rapporto.
Lei non mi ha voluta e penso che ci sia un collegamento con questo mio comportamento.
É la seconda volta che cado in questo tipo di legame tossico.
La prima volta è capitata quando avevo circa 19 anni ed è durata solo qualche settimana.

Io so perfettamente che quella persona non mi merita, non mi vuole ed è umiliante ammetterlo, ma la desidero, anche se è chiaro che l'ho idealizzato e non corrisponde minimamente alla realtà.

Che ne pensate?
Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
"Che ne pensate?"

Tu parli di legame tossico.
A me per come racconti questa storia sembra semplicemente un amore non corrisposto.

Qualcun' altro (spero non qualche collega psicologo) potrebbe dirti "ma se ancora vi sentite forse c'è interesse da parte sua però è confuso" e forse è quello che in cuor tuo vorresti sentirti dire. A me però sembra chiaro che non sia una storia che merita la tua attenzione.

Quindi, se proprio ci tieni a frequentarlo puoi farlo, ma sai quale è il rischio.

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it