Buongiorno ho un problema che penso di avere

Buon giorno e da un po di giorni che sono insicuro e impaurito perché penso di avere un problema che non so tanto in che ambito del mio comportamento ho paura che gli altri mi chiamino malato quando poi li guarderei e non me la prendo neanche perché non so cosa potrei avere rimango giorni a pensar di combattere il mio problema che non so neanche se lo ho non so in base a che cosa dovrei parlare personalmente
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potresti essere un po' più chiaro? Quello che si capisce è una generica ansia, probabilmente ossessività.

Prova ad articolare e spiegare meglio quello che senti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Allora intanto salve dottore e la ringranzio della sua risposta il problema è che a volte mi aspetto di dire degli argomenti ma non so in base a che dovrei discutere perché di quello che faccio gia riesco ma per esempio se voglio parlare di qualcosa che mi darebbe la sicurezza di essere normale non riesco
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Perdonami, ma continuo a non essere sicuro di aver capito.

Vuoi dire che hai paura a parlare di alcuni argomenti perché pensi di non saperne abbastanza?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Salve,
Mi corregga se sbaglio, ma credo di aver capito che la paura è correlata alle impressioni che hanno gli altri su di lei? Ad esempio si preoccupa se con il suo comportamento può dare agli altri l’impressione di avere un problema di qualche natura ma allo stesso tempo riflettendo su ciò che lei fa non nota nulla di strano?

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it

[#5]
dopo
Utente
La cosa che mi da fastideo è che non riesco a capire perché non riesco a parlare di quello che voglio tranquillamente e come se non riesco a elaborare qualcosa da dire e come se sentissi di avere un blocco psicologico e anche se gli altri mi chiedono cosai io non riesco a spiegarlo e continuo a pensare dovrei fare qualcosa faccio qualcosa ma continuo a non riuscire a capire perche non riesco a pensare a qualcosa che dovrei dire
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quindi sei inibito. Vorresti parlare ma non riesci, e questo ti lascia insicuro e impaurito.

Ti capita sempre, con chiunque, oppure con alcune persone non ti capita?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
Il problema non è con gli altri ma è con