Rapporto madre-figlia

Salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo in merito a problematiche inerenti il rapporto con mia madre.

Premetto che negli ultimi anni abbiamo sempre avuto un bel rapporto, che andava oltre un semplice rapporto madre-figlia.
Diverse settimane fa abbiamo avuto una discussione per motivi davvero stupidi, dettata forse da un periodo stressante dovuto ai rispettivi impegni lavorativi.
In tale circostanza ha mostrato un comportamento a mio avviso vergognoso che mai mi sarei aspettata da lei.
Pur vedendo infatti il mio malassere ha chiaramente affermato di non essere interessata ad ascoltarmi e di aver altro di piu importante da fare.
Ho fatto fatica a passarci sopra perché di fatto non mi è sembrata una frase detta in maniera frivola, al contrario lei era molto sicura di se nel dirmi queste parole.
Per un paio di settimane abbiamo avuto entrambe un comportamento distaccato, dopo di che ho provato a recuperare il rapporto ma lei in alcune situazioni (ovvero spesso) tende ad ignorarmi e appare totalmente disinteressata non chiedendomi mai nulla di quello che faccio, neanche in occasioni di impegni importanti per la mia carriera.
Paradossalmente in alcune circostanze sembra percepire il mio stato angosciato dettato da questa situazione e si mostra più gentile, per poi tornare ad un comportamento di totale disinteresse.

Mi sembra una situazione irreale che vissuta tutti i giorni mi turba profondamente portandomi frequentemente a crisi di pianto causate proprio dal comportamento indifferente di una madre nei confronti della figlia.

Cosa fare in questa situazione?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, è possibile che ci sia stao un errore di comunicazione tra voi, forse conviene essere più dirette e chiedere. "".Ma sei arrabbiata con me?". a questo punto la mamma dovrebbe chiarire e aprirsi..SPERIAMO CHE BASTI... Ci sono problemi decisioni da prendere in famigia? ci descriva meglio la situazione ambientale sociale, potremo aiutarla meglio.. Intanto molti auguri e Bon courage per tutto!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la sua pronta risposta.
Purtroppo ho già provato a chiederle se fosse arrabbiata o se avesse dei problemi nei miei confronti, con scarsi risultati dal momento che mi risponde come se fossi io il problema che vedo comportamenti e situazioni non esistenti. Trovo il suo un comportamento molto subdolo, tipico di una persona che nutre qualcosa dentro ma che rifiuta il confronto. Mi sembra ancora più paradossale il fatto che una persona adulta possa assumere un tale atteggiamento, tra l'altro con una persona della famiglia e non con un conoscente qualsiasi.
Non ci sono problemi familiari, ne ci sono mai stati in realtà. Lei è molto presa da mio fratello, di qualche anno più piccolo di me e impegnato con l'università, è una persona ansiosa e insicura e si basa molto sull'appoggio morale da parte della madre. Sono sempre stata molto disponibile nell'offrirgli sostegno e aiuto ma nell'ultimo periodo sembrano tenermi distante e all'oscuro dai loro discorsi e azioni.