Sempre meno autostima
Ho 24 anni, sono un bravo ragazzo e con una vita di soddisfazioni alle spalle avendo raggiunto diversi importanti risultati come atleta professionistico ma ho un problema che mi affligge negli ultimi 2 anni, la mia autostima e scesa sotto lo zero dopo una convivenza, non ne capisco il motivo, non riesco ad approcciare o avere successo con le ragazze che mi piacciono, è capitato già due volte uscendo con due ragazze diverse che dopo l'intera uscita, mi baciavano ma puntualmente poi venivo "scaricato" per un motivo o per un altro, ora non capisco se sono i miei atteggiamenti che sono sbagliati, ma a livello estetico io non mi vedo brutto, anzi mi ritengo molto carino, ho un fisico palestrato, un viso carino, occhi verdi e grandi e abbastanza curato, pulito, non mi vesto male, inoltre ho sempre avuto relazioni con belle ragazze, una mia pecca è l altezza, sono alto 1.65 e forse e proprio questo il problema che mi fa avere poco successo con le ragazze ultimamente, ora non ho più un gruppo, ma quando lo avevo notavo che alle ragazze piacevo tanto soprattutto a quelle del gruppo, per brevi periodi anche ho avuto un gruppo di recente, dove anche qui sono piaciuto a due ragazze di cui una me la sono baciata e sembravo piacerle, e una domanda mi sorge spontanea: piaccio per come sono nella vita ri tutti i giorni ma esteticamente sono brutto?
Cioe quindi solo per il mio carattere?
Mi sembra assurdo e pensarci onestamente mi fa stare male perché io ho sempre pensato di essere bello e onestamente mi guardo allo specchio e litigo con me stesso perché dico ma io sono bello! Perche mi succede questo?
Giusto ieri abbiamo conosciuto una ragazza in gruppo che non è fatta alcun problema a dirmi in faccia che i miei amici sono più belli di me e che le sue amiche avrebbero preferito sicuramente i miei amici a me, ma perché?
Cioe dirmelo così, mi ha fatto ritornare a pensare male di me stesso, ste cose le dici ad un cesso... non a me, e nemmeno perché comunque non sono cose da dire anche solo per educazione che ne so, ha dovuto specificare proprio quando l amico affianco a me fosse più bello di me, ho la barba e lei diceva, a me piacciono quelli com la barba ma il tuo amico mi piace di più anche se non ce l'ha, dopo questa cosa che mi ha ferito sono riuscito a baciare la sua amica che mi piaceva e lei era stupita, è successo perché questa ragazza tra un scherzo e l'altro voleva una sigaretta e io le ho detto che doveva baciarmi, così ci siamo baciati anche se più volte durante la serata, insomma penso non sia solo per la sigaretta, se questa ragazza ha posato le sue labbra sulle mie guol dire che brutto non sono, la chiedeva a qualcun altro la sigaretta, insomma questa ragazza che mi ha detto queste cose in faccia mi ha fatto stare male, i miei amici sono più alti e grossi di me, magari e questo, ma lei ha specificato la cosa della barba, chiaramente riferita al viso per cio, non so mi sento male per questa e per alcunirifiutiricevirecentementecome hodettoall'inizio

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, mi pare
che la cosa fondamentale e' scegliere le .. amiche con altri criteri,non basta che siano carine, mettersi in condizione di star male per commenti stupidi proprio non è il caso.. Tu cosa fai nella vita? studi, lavori.. cosa ti piace , cosa sogni , meglio avere amicizie con cui condividere qualcosa , aspirazioni, progetti, soprattutto sguardo sul mondo.. questo discorso solo e' soltanto sulla .. bellezza , mi fa pensare ad un livello veramente basso.. anche di educazione, oltre che culturale..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it