Costrizione alla gola

Buonasera,
Chiedo un consulto per un sintomo che mi accompagna ormai da una settimana e che da ieri è peggiorato.

Ho un senso di forte costrizione alla gola, talvolta fatico a parlare e ne seguono conati di vomito per cercare di placare il malessere.

Ho effettuato visita dal medico 2 settimane fa il quale non ha riscontrato niente di strano, eco alla gola 6 mesi fa la quale risultava perfetta.

Sto vivendo un periodo di forte stress e ansia, fatico ad uscire di casa e a rapportarmi con le altre persone.

Sono molto nervosa e ogni giorno ho sintomi diversi, dai battiti alla testa (eseguita visita neurologica), battiti accelerati (eseguito ecg) e adesso questo senso di soffocamento (non ho difficoltà a bere/mangiare).

Sto cosi male che non riesco a pensare ad altro.

Non riesco a capire cosa può essere che mi causa questo forte malessere e mi sembra impossibile che l'ansia crei tutto questo...come se la gola si stringesse.

Ormai in famiglia tutti mi dicono di stare tranquilla, è solo ansia...ma io non riesco a stare tranquilla.

Non riesco nemmeno più a prendere la macchina per andare in paese a prendere il pane.

Davvero l'ansia fa tutto questo?
Dovrei effettuare altri esami diagnostici?

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'ansia non è "solo" ansia, è una patologia che va curata in modo adeguato. Se non viene curata può provocare sintomi somatici come quello del senso di costrizione alla gola. E' inutile fare altri esami, deve farsi visitare da uno psichiatra.

Franca Scapellato