Cura aloperidolo

Gentili medici

Dovevo sostituire in tre sere olanzapina 5mg con risperidone 2mg ma il passaggio non è amadato bene in quanto dopo due giorni avevo nausea, mal di testa l.

Quindi lo psichiatra mi ha sospeso il risperidone e lasciato 2. 5mg di olanzapina
La devo sostituire per la sindrome metabolica.

Ora sto prendendo Haldol
3 ggt per 3 volte al giorno
Stasera devo togliere olanzpaina e mettere 8 ggt fu Haldol la sera
È un passaggio corretto o il mio psichiatra mi ha dato uno schema di sostituzione troppo rapido?

Haldol aiuta sul sonno?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' un procedimento corretto.
Strana la nausea da risperidone, che è anche un antiemetico. Ma in medicina tutto è possibile. Riguardo all'effetto ipnoinducente, l'olanzapina rispetto all'aloperidolo ha una maggiore attività antistaminica (sedativa), ma probabilmente dormirà bene anche con l'aloperidolo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Mi ha detto lo psichiatra che l'aloperidolo non tende a far ingrassare. Lei nella sua pratica clinica ha visto aumenti di peso importanti con aloperidolo?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
No, l'aloperidolo è tra i farmaci a minor impatto metabolico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Le volevo chiedere una curiosità sul farmaco Latuda 18.5mg
Lo presi in passato ma mi porto' un sacco di agitazione e peggioramento delle ossessioni. È possibile che latuda dia questo effetti?

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' improbabile ma possibile.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-