Nausea persistente

Buonasera, vi scrivo per un consulto...vorrei sentire un vostro parere sulla mia situazione.

soffro di colon irritabile da molti anni e sono andata dal gastroenterologo perché ho sempre nausea...ho fatto tutti gli accertamenti ma risultati tutti negativi, allora il gastroenterologo mi ha consigliato di andare da una psichiatra perché secondo lui somatizzo sullo stomaco qualsiasi cosa anche lo stress (ho tre bambine)
Sono andata e mi ha prescritto olanzapina e gocce di en, ma come mai non mi passa la nausea?
ce l'ho più accentuata durante l'ovulazione, ma è costante sempre da molti mesi.

Io sono anche emetofobica per cui mi viene più difficile affrontare le giornate.

Olanzapina la prendo da un mesetto, mi ha detto che serve anche per le fobie al dosaggio da 10mg, ma a me pare non funzioni...oppure ci vuole più tempo?
aspetto una vostra risposta, grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei ha fobia del vomito a quanto scrive e dai consulti passati. Quindi perché parla di nausea ? Sono due cose diverse. Anche se uno avesse entrambe le cose, sono due cose diverse appunto.

Per quanto riguarda la cura, non la capisco sinceramente rispetto alla diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io ho il costante senso di nausea,come mai se tutti gli esami sono negativi?facendo delle ricerche ricerche olanzapina serve per la schizofrenia,ma io non ho quella...non capisco neanche io come mai mi ha dato questo farmaco.
Non può essere che la mia fobia che alimenta la nausea?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
NOn sono tutti negativi, la visita psichiatrica è positiva, ha emetofobia.
Può essere che la sua fobia determina il fatto che Lei riferisca nausea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini