Sertalina nausea e innapetenza

Dottori questo farmaco può portare nausea e inappetenza quanto persistono questi fastidi?
Mi si è presentato questo disturbo dopo circa una settimana che lo assumo...volevo sapere se tende a peggiorare o migliorare aumentato il dosaggio...visto che domani arriverò a 100 mg grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una domanda sul futuro. Non ha neanche detto da quanto lo prende, presumo non da molto. E che i sintomi possano essere, quello presumo lo abbia Lei stesso già letto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La sertralina l'assumo dal 4 agosto è inaumento domani arrivo a 100mg da qualche giorno però la nausea è forte ...volevo sapere se è un effetto passeggero o persistente del farmaco tutto qui..mi scusi se l'ho infastidita ...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco perché dice che mi ha infastidita, ma la domanda è una domanda sul futuro e rimane tale. Secondo Lei in linea teorica è possibile dare una risposta a questa domanda ?
Gli effetti li gestisca col medico, visto che afferma che è forte, però poi sembra preoccupata più di quanto passa, la cosa non è chiara. Se è forte, si faccia indicare cosa fare concretamente da qualcuno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Si percepisce che non ci stiamo capendo comunque la ringrazio perché almeno si ostina a rispondermi . Buona serata
[#5]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Gent.ma,
la nausea è un classico effetto collaterale degli antidepressivi come la sertralina, è un effetto collaterale che passa nel 100% dei casi, dovuto ad un aumento dei livelli di sertralina a livello gastrointestinale.
Il dosaggio aumentato non sempre peggiora l'effetto, anche perchè, con il passare dei giorni, questo effetto collaterale va incontro ad assuefazione.
In ogni caso si ricordi l'assoluta assunzione a stomaco pieno, o durante il pasto addirittura e poi, se fosse davvero pesante, chieda al suo curante come fare a minimizzarlo perchè ci sono diverse strategie, in attesa che si dissolva spontaneamente, per tenerlo sottocontrollo.
Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilissima risposta dottor Blengino . La nausea mi si presenta non appena apro gli occhi tanto che sto sospettando sia un sintomo ansioso che comunque dovrebbe essere transitorio vista la terapia che sto assumendo non crede? La mattina appena mi alzo prendo tavor 1mg dopo faccio colazione ma riesco a bere solo un po di latte per colpa della nausea ..dopo una 10 di minuti assumo la sertralina da stamattina sono arrivata a 100mg ..pranzo e ceno a stento vista la nausea sto perdendo anche dei chili...la sera alle 21 circa assumo un'altra compressa di tavor da 1 mg!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, è Lei che non capisce. Evidentemente se "mi ostino" a risponderLe, anziché passare alla maleducazione si chieda come mai.
La domanda sul futuro rimane tale. Il collega le ha risposto, ma la sua domanda continua a non avere di per sé risposta.
Cosa accade in genere non le dice cosa accadrà.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini